Si ritorna in campo per la ventinovesima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo week-end si inizia di venerdì, con il match tra Empoli-Bologna gara fissata per le ore 20:45. Continua la lotta per la Champions League, la Lazio dopo l’ennesima sconfitta contro l’Udinese cercheranno di rialzarsi nella gara contro il Frosinone. La Roma dopo aver trovato il pareggio in extremis contro la Fiorentina, ora cercherà di rientrare in zona Champions sfidando il Sassuolo di Ballardini. Il Napoli, invece dopo l’eliminazione in Champions contro il Barcellona, sfiderà a San Siro l’Inter di Inzaghi. Ritorna, quindi, anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica dove i nerazzurri in direzione seconda stella proverà a mantenere il divario, difendendolo dalle grinfie della Juventus, ormai definitivamente fuori dalla corsa. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per la ventinovesima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo ventinovesimo appuntamento: Wojciech Szczesny. Dopo l’ennesimo stop in campionato contro l’Atalanta la Juventus vuole allontanarsi dal quarto posto e puntare a confermarsi come una delle quattro che accederanno alla prossima Champions League. Il polacco vuole far ritrovare la sicurezza difensiva che contraddistingueva fino a qualche mese fa i bianconeri, contro il Genoa è possibile il cleen sheet dell’ex Roma.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo per questa ventinovesima giornata il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Manuel Lazzari. La Lazio dopo la sconfitta contro l’Udinese e le dimissioni di Maurizio Sarri è pronta a ripartire e cercare di conquistare almeno la qualificazione in Europa League. Contro i capitolini avranno il Frosinone di Di Francesco, squadra che non vince da più di 1 mese. Ora contro i ciociari proprio l’ex Spal può essere il valore aggiunto, i tifosi della Lazio sperano in 3 punti fondamentali per rialzare la china. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Gianluca Mancini. Passaggio del turno in Europa League dopo il pari agguantato nel finale contro la Fiorentina, ora la Roma contro il Sassuolo rivuole i 3 punti sperando in qualche passo falso delle contendenti ai posizionamenti alti. Sostituito dopo appena mezz’ora di gioco contro la Fiorentina con un pessimo 5 più giallo in pagella, il centrale italiano può immediatamente riscattarsi. Nella gara in arrivo non è escluso che possa rinnovare il suo sempre noto vizio del gol sui calci piazzati. L’ultimo difensore che consigliamo è: Riccardo Calafiori. L’obiettivo dell’ex difensore del Basilea è cercare la convocazione ad EURO 2024, viste le sue ultime prestazioni ciò che abbiamo detto in precedenza non è così lontano dall’utopia. Dopo la sconfitta contro l’Inter, ora il Bologna è pronto a rialzare la china verso la Champions League e l’Empoli potrebbe lasciare qualche punto prezioso in zona salvezza.
Centrocampisti:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo per questa ventinovesima giornata, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Loum Tchaouna. Ennesima sconfitta per la Salernitana, un caso Dia ancora da risolvere ed una retrocessione che sembra ormai cosa fatta, c’è solo d’aspettare la matematica. Nonostante il momento complesso lui è uno dei pochi elementi a salvarsi e su cui puntare nel finale di stagione. È stato insufficiente nello scorso turno, ma si può rilanciare: la sua rapidità ed imprevedibilità rischia di fare la differenza. Attenzione al colpaccio contro il Lecce, anche i pugliesi hanno da poco cambiato l’allenatore: dentro Gotti. Come secondo nome, scegliamo: Riccardo Orsolini. Dopo la sconfitta contro l’Inter ora il Bologna deve riprendere la sua marcia verso l’Europa che conta, un sogno che colpisce i supporter felsinei. Subentrato nel finale contro i nerazzurri il numero 7 degli emiliani scalda i motori per un ritorno prepotente tra i protagonisti. Non dubitate di lui per nessuna ragione al mondo, è un vero e proprio attaccante aggiunto. Sarà anche il primo rigorista in assenza di Zirkzee. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Adrien Rabiot. Dopo il pareggio contro l’Atalanta è pronto a ritornare dal primo minuto il giocatore francese, 3 settimane dopo lo stop, il transalpino è un pupillo di Allegri. Il tecnico toscano, nonostante la forma fisica, potrebbe riaffidargli una maglia da titolare nel ruolo da centrocampista centrale. Come ultimo nome per il centrocampo, questa settimana scegliamo: Bryan Cristante. Momento super positivo per la Roma, dopo il passaggio del turno ai danni del Brighton, i giallorossi sono pronti a continuare questa striscia positiva sfidando il Sassuolo. Sperando in un altro risultato positivo con i capitolini, che sognano la zona Champions League, sarà fondamentale il suo apporto in zona offensiva.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa ventinovesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Milan Djuric. Dopo la vittoria contro il Genoa con un grande apporto del giocatore ex Verona, ora contro il Cagliari la squadra di Palladino vuole riavvicinarsi alla parte sinistra della classifica. Il gigante bosniaco cerca ancora il primo gol con la maglia dei brianzoli, la speranza è che possa arrivare proprio in questo weekend. Le sue impressionanti doti fisiche potrebbero generare più di una difficoltà alla spesso ballerina difesa dei sardi. Di fianco all’attaccante nigeriano, noi di ISNC consigliamo: Rafael Leao. Con l’assenza nell’ultimo week-end per squalifica ora il portoghese, dopo il passaggio del turno in Europa League, è carico per sfidare il Verona. Gli scaligeri soffrono molto in difesa e contro i rossoneri potrebbero lasciare qualche punto prezioso in zona salvezza. L’ex Sporting Lisbona è carico, obiettivo ritornare al gol anche fuori casa, 5 mesi dopo. Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Ademola Lookman. Un periodo non positivo per l’Atalanta, ora dopo il pareggio contro la Juventus si allontana la zona Champions League, sarà ancora tutto da giocare con Roma e Napoli soprattutto. Ballottaggio serrato con Scamacca e De Ketelaere, ma Gasperini potrebbe decidere di escludere l’attaccante nigeriano dall’undici titolare per poi chiamarlo in causa nel corso della ripresa. L’ex Leicester sa quando colpire e quando far male, contro la Fiorentina può esser tornato il suo momento.
Leggi anche