Barcellona-Napoli, le probabili formazioni e le statistiche del match

Napoli Juve Champions

Barcellona-Napoli si giocherà domani sera alle ore 21:00 allo stadio Lluis Companys nella seconda casa dei blaugrana. Si tratta comunque di uno stadio storico, come dichiarato da Jolanda De Rienzo oggi ai nostri microfoni. In palio c’è la partecipazione al mondiale per il club, per gli azzurri, che dovranno passare prima il turno e poi vincere almeno una delle due partite dei quarti o collezionare due pareggi. Si tratta di un obiettivo primario per De Laurentiis, che ha addirittura promesso – secondo Sky Sport – 10 milioni di euro alla squadra. Solo la partecipazione alla competizione vale 100 milioni di euro (fonte Repubblica) per un premio complessivo di 2,5 miliardi. Tornando al match di domani, entrambe le squadre ci tengono a superare gli ottavi visto le tante difficoltà incontrate in questa stagione. Xavi, che lascerà la squadra a fine stagione, ha parlato molto bene di Calzona e della sua squadra, in primis di Lobotka, ritenuto giocatore da Barcellona. La partita sarà visibile su Canale 5 in chiaro, su Sky Sport e Infinity +.

Barcellona-Napoli, le probabili formazioni e gli indisponibili del match

Il Napoli scenderà in campo con il 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera in difesa. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Anguissa, Lobotka e Traoré, mentre in attacco pronti Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. Nessun indisponibile per Calzona.

La squadra di Xavi giocherà con il 4-3-3. Ter Stegen tra i pali, in difesa Koundé, Araujo, Cubarsì e Cancelo. Fermin Lopez, Christensen e Gundogan agiranno a centrocampo, mentre in attacco giocheranno Lamine Yamal, Lewandoski e Joao Felix. Gli indisponibili sono Ferran Torres, De Jong, Pedri, Gavi e Baldé.

Le statistiche della partita

  • Grazie al gol segnato all’andata, Osimhen ha raggiunta quota 9 reti in Champions League, il record per un giocatore di origini nigeriane al pari di Obafemi Martins.
  • Robert Lewandowski è stato coinvolto in 18 gol (12 reti e 6 assist) nelle sue ultime 12 presenze nella fase a eliminazione diretta di Champions League. Nelle sue ultime 10 partite contro squadre italiane ha totalizzato 11 gol e 4 assist.
  • Il Barcellona non ha mai perso contro il Napoli nei 5 precedenti nelle coppe europee: il bilancio a favore dei blaugrana è di 2 vittorie e 3 pareggi.

Pasquale Caldarelli

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.