Napoli-Torino, meravigliosa doppietta di Anguissa nel 2022

Soluzioni vincenti

Napoli-Torino, meravigliosa doppietta di Anguissa nel 2022

Contro il Napoli che fu primo in classifica, il Torino, nel pomeriggio di sabato 1 ottobre 2022, perse nell’ottava giornata di serie A. Fu sesta la vittoria consecutiva tra campionato e Champions League per i partenopei, che consolidarono la vetta della classifica portandosi momentaneamente a +3 sull’Atalanta. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della partita…

Primo tempo Napoli-Torino

Alla prima vera occasione della partita, il Napoli passò in vantaggio: è il 5′ quando Anguissa di testa insaccò con un preciso colpo, su assist di Mario Rui. Ma anche in questo caso, Buongiorno si fece anticipare.  Il Toro andò in tilt e all’11 trovò il raddoppio, sempre con il 99 del Napoli che superò Buongiorno, prese palla a centrocampo e si involò fino in area di rigore, dove anche Milinkovic Savic non fu preciso nel coprire il primo palo: 2-0.  Il primo squillo Granata fu di di Vlasic, al 16′, dal limite, ma Meret fu bravo a distendersi e a deviare. Il Napoli decise di lasciare il pallino del gioco al Torino, agendo eventualmente di rimessa.  È Lukic, al 31′, che evitò  per caso il 3-0, deviando di faccia il tiro di prima intenzione di Zielinski.  Al 37′ fu 3-0: a segnare fu Kvaratskhelia che delicatamente superò Milinkovic Savic. Anche in questo caso, ci fu un errore. Questa volta di Djidji che perse palla a centrocampo nel tentativo di anticipare proprio Kvaratskhelia.

Secondo tempo Napoli-Torino

Poche emozioni nel secondo tempo. I granata scesero in campo con uno spirito diverso mentre il Napoli lasciò il pallino del gioco per scelta tattica e provò a colpire in ripartenza. Dopo un tiro velenoso di Rodriguez fu Politano a rendersi pericoloso con un’ azione in solitaria, palla fuori di pochissimo. Il gol che potesse riaprire la gara non arrivò e così Juric sostituì i Miranchuk per Radonjic. Al 73’ uscì anche Lazaro e Linetty, al loro posto entranrono Ola Aina e Adopo. All’84’ Toro pericoloso con Radonijc su assist di Vlasic: Meret fece buona guardia. Poco prima dei minuti di recupero fu il Napoli che sfiorò il poker con un tiro di Lozano dalla distanza, Milinkovic si rifugiò in corner. Vinse 3-1 il Napoli.

Tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (35′ s.t. Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (16′ s.t. Ndombele); Politano (23′ s.t. Lozano), Raspadori (16′ s.t. Simeone), Kvaratskhelia (35′ s.t. Elmas). All. Spalletti.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (40′ s.t. Schuurs); Singo (40′ s.t. Karamoh), Linetty (29′ s.t. Adopo), Lukic, Lazaro (29′ s.t. Aina); Vlasic, Miranchuk (23′ s.t. Radonjic); Sanabria. All. Juric.

Precedenti tra Napoli-Torino
Il Napoli ha giocato contro il Torino in 4 competizioni per un totale di 159 partite, ottenendo 54 vittorie, 60 pareggi e 45 sconfitte. In totale 194 gol fatti e 186 gol subiti.
Leggi anche
Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.