Napoli-Torino andrà in scena domani sera alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona. Due squadre che ambiscono all’Europa e allo stesso tempo stanno riscontrando molti problemi nel corso della stagione. Gli azzurri arrivano da una vittoria contro la Juventus; con Calzona al comando qualcosa sta cambiando sia dal punto di vista tattico che motivazionale. I principi di gioco del tecnico calabrese rispecchiano per certi versi le idee di calcio di Sarri e Spalletti. Palla a terra, possesso e verticalizzazioni. Non si getta mai il pallone in avanti e si prova sempre a creare superiorità numerica. L’area viene riempita con più giocatori e la squadra è molto più compatta, nonostante spesso pecchi di cali di concentrazione. Il quarto posto dista otto punti e non sarà facile spodestare il Bologna, ma gli azzurri dovranno continuare a racimolare punti sperando che il quinto posto (questo in base al Ranking Uefa, che al momento vede primo l’Italia) valga la qualificazione in UCL. La partita sarà visibile in esclusiva su Sky e Dazn.
Le probabili formazioni e gli indisponibili
Il Napoli giocherà con il 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus e Olivera. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski con Kvaratskhelia, Osimhen e Politano in attacco. Gli indisponibili sono Ngonge, Cajuste e Rrahmani.
Sponda opposta la squadra di Juric giocherà con il 3-4-1-2. Di seguito i probabili titolari: Milinkovic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Gineitis, Linetty, Masina; Vlasic; Zapata, Sanabria. Gli indisponibili sono Schuurs, Tameze, Lovato e Ilic mentre Ricci è squalificato.
Le statistiche della partita
- La prossima sarà la 100ª presenza di Victor Osimhen in Serie A (61 reti fin qui), solo cinque giocatori hanno realizzato più gol nelle prime 100 gare in Serie A tra quelli che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria: Cristiano Ronaldo (81 reti in 98 match totali), Higuaín (65), Shevchenko (64), Montella (64) e Trézéguet (63).
- Zapata, autore di nove marcature in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di reti per la settima stagione diversa in Serie A, nel XXI secolo solo due calciatori stranieri hanno realizzato almeno 10 gol in più campionati diversi: Ibrahimovic e Dybala (entrambi otto).
- Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 11 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (7V, 4N), l’ultimo successo dei granata fuori casa contro i partenopei nel torneo risale al 17 maggio 2009: 2-1 in rimonta con i gol di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina dopo il vantaggio iniziale azzurro di Inacío Pià.
- Il Napoli ha vinto gli ultimi due match di campionato, i partenopei non registrano tre successi di fila nella stessa stagione in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (otto).
Leggi anche
Pasquale Caldarelli