Champions, Europa e Conference League: le delucidazioni della Uefa sul nuovo format

Champions nuovo format

Nelle ultime ore attraverso i propri canali social delle rispettive competizioni (Champions, Europa e Conference League), la Uefa ha rilasciato alcune delucidazioni in merito ai cambiamenti che saranno introdotti a partire dalla prossima stagione con il nuovo format.

Champions League

Il format attuale è composto da 32 squadre suddivise in otto gironi. Ogni squadra ha tre avversari da affrontare e sei partite da disputare tra andata e ritorno; le prime due del girone accedono agli ottavi di Champions, la terza ai play-off di Europa League e la quarta è eliminata.

Dal prossimo anno le squadre aumenteranno da 32 a 36 e saranno raggruppate all’interno di un singolo girone. Non giocheranno più tre partite andata e ritorno con gli stessi avversari, ma sfideranno otto squadre diverse tra andata e ritorno. Le squadre che arriveranno dalla prima all’ottava posizione si qualificheranno agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima disputeranno i play-offs mentre dalla venticinquesima e trentaseiesima posizione saranno eliminate da qualsiasi competizione europea.

Come saranno assegnati i quattro posti aggiuntivi

I quattro posti aggiuntivi saranno assegnati per merito sportivo secondo i seguenti criteri Uefa:

“La qualificazione alla Champions League continuerà a essere aperta e dipenderà dalla posizione finale di un club nel campionato nazionale nella stagione precedente, combinata con la posizione di ciascuna federazione nel ranking. La base della lista di accesso rimarrà la stessa della stagione in corso, e gli ulteriori quattro slot disponibili nel 2024/25 saranno assegnati come segue:

Slot 1: questo posto andrà alla squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d’accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese.

2: questo posto sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione (composto da quattro turni di qualificazione).

Slot 3 e 4: questi posti saranno assegnati alle federazioni i cui club hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione precedente (cioè il coefficiente club per Paese della stagione precedente che si basa sul numero totale di punti coefficienti club ottenuti da ogni squadra di una federazione diviso per il numero di club partecipanti di quella federazione). Queste due federazioni avranno diritto a un posto ciascuno nella fase campionato (‘European Performance Spot’) per il club classificato subito dopo le aventi diritto alla qualificazione automatica alla fase campionato”.

Attualmente l’Italia è prima in classifica nel ranking con il punteggio di 15.571, con sei squadre su sette presenti nelle competizioni europee dopo l’eliminazione della Lazio. Insegue la Germania con 14.928 con cinque squadre su sette. Dunque sarà fondamentale portare quante più squadre possibili avanti nelle rispettive competizioni europee per restare nei primi due posti necessari ed evitare il sorpasso Inghilterra, Francia e Germania.

Europa League

Cambiamenti simili coinvolgeranno anche Europa e Conference League. Per l’Europa il format attuale è composto da 32 squadre suddivise in otto gironi. Ogni squadra ha tre avversari da affrontare e sei partite da disputare tra andata e ritorno; la prima del girone accede agli ottavi di Europa, la seconda ai play-off con la terza retrocessa dal girone di Champions e la terza ai play-off di Conference League e la quarta è eliminata.

Non giocheranno più tre partite andata e ritorno con gli stessi avversari, ma sfideranno otto squadre diverse tra andata e ritorno. Le squadre che arriveranno dalla prima all’ottava posizione si qualificheranno agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima disputeranno i play-offs  mentre dalla venticinquesima e trentaseiesima posizione saranno eliminate da qualsiasi competizione europea.

Conference League

Il format attuale della Conference League è formato da 32 squadre suddivise in otto gironi. Ogni squadra ha tre avversari da affrontare e sei partite da disputare tra andata e ritorno; la prima del girone accede agli ottavi di Conference League, la seconda ai play-off con la terza retrocessa dal girone di Europa League mentre la terza e la quarta sarà eliminata.

Non giocheranno più tre partite andata e ritorno con gli stessi avversari, ma sfideranno in questo caso sei squadre diverse tra andata e ritorno. Le squadre che arriveranno dalla prima all’ottava posizione si qualificheranno agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima disputeranno i play-offs mentre dalla venticinquesima e trentaseiesima posizione saranno eliminate da qualsiasi competizione europea.

Per ulteriori curiosità visita il sito della Uefa.com.

Davide D’Alessio

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.