Cyril Ngonge, classe 2000, è il terzo acquisto della sessione invernale di calciomercato del Napoli. Dopo due anni dall’addio di Mertens, ecco nuovamente un belga nella Rosa azzurra.
SCHEDA CARRIERA
Entra nel settore giovanile del Club Bruges all’età di 15 anni. Fa il suo esordio in prima squadra e tra i professionisti nel dicembre 2018. Pochi giorni dopo scende in campo, per la prima volta, in una partita di Champions League (contro l’Atletico Madrid). Conclude la sua esperienza nel club belga con 5 presenze. Nel settembre 2019 passa (in prestito) al PSV, che lo iscrive nella squadra Under 21. Inizia a giocare con una certa continuità diventando titolare. Chiude la stagione con 22 presenze e segna i primi goal ufficiali in carriera (7). Realizza anche 3 assist. Terminato il prestito al PSV, torna in Belgio per poi rientrare in Olanda in seguito alla cessione, a titolo definitivo, al Waalwijk. Con la squadra olandese, scende in campo 21 volte: realizza 5 gol e 2 assist. Nell’estate successiva si trasferisce al Groningen, altro club olandese, che dà fiducia al ragazzo con un contratto quadriennale. Nel corso della prima stagione gioca 34 volte facendo 8 goal e realizzando 1 assist. Nella stagione 2022-2023, parte bene con 3 gol e 4 assist in 12 presenze, ma non termina la stagione in Olanda perché viene acquistato dal Verona. È protagonista della scalata verso la salvezza del club veneto segnando contro Salernitana e Lecce, dirette avversarie. Il punto più alto della sua esperienza a Verona è senza dubbio la prestazione dell’11 giugno 2023 nello spareggio salvezza contro lo Spezia. Ngonge, con una doppietta, ha permesso all’Hellas Verona di restare in massima serie. Con il club veneto vanta 36 presenze, 11 goal (di cui 6 in questa stagione) e 3 assist.
Non ha ancora ricevuto la chiamata della Nazionale maggiore belga, ma nell’ambiente è già molto conosciuto avendo compiuto tutta la trafila delle giovanili (ll’Under-15 fino all’Under-19).
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nel corso della sua carriera ha praticamente giocato ovunque sul fronte d’attacco e questo fa di lui un calciatore molto duttile. Il suo ruolo naturale è l’ala destra. La sua specialità è quella di accentrarsi (partendo da posizione molto larga) per poi concludere l’azione calciando di sinistro. Una caratteristica che ricorda molto lo stile di gioco di Matteo Politano.
LE CIFRE
Il belga arriva a titolo definitivo. Durante la notte del 16 gennaio, il presidente De Laurentiis ha presentato al club veneto un rilancio decisivo per assicurarsi il calciatore: 20 milioni più 2 di bonus. Al calciatore 1,2 milioni di euro all’anno.
A cura di Antonio Magliocca
LEGGI ANCHE I 5 momenti di Napoli – Inter
Antonio Magliocca