Scommettiamo che – Man City e Barcellona da combo con multigol, l’analisi dei match

man city

E’ tempo di weekend e come ogni settimana torna il nostro appuntamento con Scommettiamo che. Tra le partite più importanti Man City-Tottenham e Barcellona-Atletico.

Scommettiamo che – Man City e Barcellona da combo con multigol, l’analisi dei match

Partita d’alta classifica in Premier League, dove il City di Guardiola affronta il Tottenham di Postecoglou, nonché una delle sorprese di questa prima parte di stagione.

Le squadre sono separate da 3 punti in classifica. Mentre gli Spurs tenteranno di mantenere il passo dell’Arsenal, capolista, cui distano 4 punti in classifica, il Manchester City, proverà a sorpassare o rimanere in scia dei Gunners.

Il Tottenham nelle ultime 3 partite di PL non è riuscito a vincere, segnando appena 3 gol e subendone 8. Un dato decisamente poco confortante per la squadra del Nord di Londra, che appunto ha subito 8 reti su 17, nelle ultime 3.

Tuttavia potrebbe sicuramente pesare il fattore Champions League. La massima competizione europea ha visto la squadra di Guardiola impegnata in un lungo e difficile match contro il Lipsia per il primato del girone. Gli Spurs sono invece rimasti a riposo, non disputando nessuna competizione europea.

Sebbene nel computo totale, negli ultimi 4 match il Tottenham abbia vinto 3 volte e perso 1, sono i Citizens ad arrivare come favoriti. Tuttavia quest’anno, i campioni in carica hanno raccolto poco nei big match, pareggiando contro Liverpool e Chelsea e perdendo addirittura un possibile scontro diretto contro l’Arsenal. Sarà quindi fondamentale tornare a fare punti pesanti per il City, anche per mettere a distanza di sicurezza un Tottenham che potrebbe risultare insidioso. Questo comunque potrebbe essere possibile grazie all’aiuto di Haaland che ha segnato 14 gol in campionato in 13 partite.

Lo score degli ultimi 4 match ad Etihad, ci dice che il Manchester ha vinto 3 volte su 4. Lo scorso anno terminò 4-2, mentre nella stagione 21/22 terminò 2-3. Vista la propensione offensiva delle due compagini, è possibile pensare ad una partita da Over o anche da gol.

Noi ci aspettiamo una gara dove il City andrà alla ricerca del gol in più occasioni ed un Tottenham che proverà a dir la sua in ripartenza, avendo anche gli effettivi per poter pungere. Nell’analisi delle quote multigol casa 2-4/multigol ospite 1-3 quota 2.50 ci sembra una quota interessante da giocare.

Scommettiamo che – Man City e Barcellona da combo con multigol, l’analisi dei match

Per tenere il passo del Real Madrid, già a +4, Barcellona ed Atletico Madrid si affrontano per capire in che direzione andrà la loro stagione.

Reduci entrambi dell’impegno in Champions, terminato con vittoria e con qualificazione ottenuta in anticipo, sia il Barça, che l’Atletico sono fermi a quota 31 punti in classifica, distanti 4 lunghezze da Real e Girona, capoliste a pari merito.

L’Atletico è stata una delle squadre più vivaci di questa prima parte di Liga, risultando il miglior terzo attacco della griglia, con 30 gol fatti in 13 giornate. Meglio hanno fatto solo Girona (32) e Real (31). L’Atletico ha comunque mantenuto la propria tradizione difensiva, subendo appena 12 gol, che ne fanno la seconda miglior difesa di Spagna dopo il Real. I Colchoneros vengono da 4 vittorie consecutive tra campionato e coppa. Tra l’altro nelle ultime 14 partite, la squadra di Simeone ha vinto 12 volte, pareggiato 1 e persa 1. Un dato estremamente confortante per una squadra che si appresta a giocare contro una diretta concorrente.

A tal proposito è importante segnalare che l’Atleti quest’anno ha già ottenuto vittorie di spessore come contro il Real Madrid e la Real Sociedad. Vincere contro il Barcellona significherebbe continuare questo trend positivo e lanciarsi definitivamente per la lotta al titolo.

Tuttavia, i biancorossi non vincono in casa del Barcellona, in campionato dal 2006. Negli ultimi 4 anni, sono arrivate 2 vittorie blaugrana e 2 pareggi. Sicuramente con un Griezmann rigenerato e Morata in grande spolvero, l’Atletico può provare a dir la sua e tornare a vincere. Insieme, i due attaccanti, hanno segnato 16 gol, quindi la metà delle reti fatte dalla squadra di Simeone.

Il Barça, invece arriva al match con 27 gol fatti e 14 subiti, ma sempre con 31 punti. Anche per la squadra di Xavi, vincere significherebbe restare in scia al Real e continuare a lottare concretamente per il titolo.

Il Barcellona quest’anno ha sempre vinto in casa, tranne che contro il Real Madrid, steccando spesso in impegni contro squadre di medio-bassa classifica. Inoltre nelle ultime 5 apparizioni, il Barcellona non è sembrato lo stesso, dimostrano un andamento altalenante. Basti pensare che nelle ultime 6 tra campionato e coppa, i blaugrana non hanno mai conquistato 2 vittorie consecutive. Ogni vittoria è stata seguita da una sconfitta o pareggio. Nelle ultime 5 di Liga, invece, i Catalani hanno conquistato appena 10 punti, con 6 gol fatti e 4 subiti. Uno score decisamente non da Barcellona, che affiderà al bomber Lewandowski le proprie speranze di vittoria.

Il bomber polacco, nelle ultime 6 apparizioni con la maglia del Barcellona, ha segnato appena 2 gol, arrivati nella stessa partita contro l’Alaves. Prima di qui, l’ultimo gol col club era arrivato il 23 Settembre, sempre con una doppietta contro il Celta Vigo: era la 6° giornata.

Noi pertanto ci aspettiamo una partita in cui entrambe le squadre avranno chances di andare in gol, ma con un Barcellona aiutato dal pubblico di casa e dallo score positivo casalingo. Sebbene non si giochi al Camp Nou, in ristrutturazione, e quindi all’Estadio Olimpico, la squadra di Xavi ha sempre vinto tra le mura amiche, perdendo una sola volta.

Anche qui è possibile la combo multigol casa 2-4/multigol 1-4 ospite.

Scritto da: Marco Chiavazzo

LEGGI ANCHE

Serie A, quanti infortuni: da Osimhen a Dybala, l’elenco completo

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.