Fernando Siani: “Lukaku è il giocatore più decisivo del campionato italiano”

Ai microfoni di IlSognoNelCuore è intervenuto in esclusiva Fernando Siani, giornalista per Prime Video e Cronache di Spogliatoio. Intervistato dal nostro Emanuele Cantisani, ha parlato della situazione Napoli, della lotta tra Inter e Juventus e di alcuni club della Serie A.

Cosa ne pensa dell’arrivo di Mazzarri? Di chi sono le responsabilità del fallimento di Garcia?
“Non riesco ad avere un’opinione precisa. Sono certo che Garcia andava esonerato, ci sono situazioni che nascono male e questa era nata così. La squadra non l’hai mai accettato, il presidente non l’ha mai protetto sul serio, separarsi era inevitabile. Mazzarri mi sembra una scelta legata a “limitare i danni”, arrivare quarto e superare il girone di Champions. Per lui è una grande occasione, era diventato un meme, ora a 62 anni ha l’occasione di guidare i campioni d’Italia. Gli auguro il meglio possibile”
Perché il Milan non riesce a trovar continuità?
“Il Milan ha un problema enorme con la gestione degli infortuni. Abbiamo visto come cambia la squadra quando c’è Loftus Cheek ad esempio. La verità è che le riserve non sono ancora all’altezza dei titolari. Anche Pioli sembra essere un po’ in confusione in questo momento. Al Milan manca tantissimo una figura dirigenziale forte, che sappia metterci la faccia e guidare la nave quando sbanda. Maldini era perfetto, la scelta di mandarlo via mi sembra che si possa tranquillamente definire una sciocchezza. Penso che Ibra sia l’uomo giusto”
1 x 2 in vista del prossimo derby d’Italia?
“Mi immagino una partita chiusa, in stile Juve. L’Inter farà sicuramente la partita, ma non è detto che riesca a sbloccarla. Per me finisce pari”
Come mai il Sassuolo di Dionisi non riesce a trovar mai la giusta continuità?
“Il problema del Sassuolo è da sempre la mancanza di ambizioni. E’ una squadra che a settembre sai già che campionato farà: una squadra che non rischia mai di retrocedere ma neanche di entrare in Europa. Credo che proprio questa assenza di stimoli sia la causa dell’alternanza di risultati”
Cosa manca alla Fiorentina per diventar una big a tutti gli effetti?
“Molto poco. Un po’ di continuità nei risultati ma soprattutto un attaccante che faccia gol: Italiano deve scegliere se far giocare Nzola o Beltran, alternali una partita si e una no fa soltanto il male di entrambi. E poi forse allo stesso Italiano manca un pizzico di gestione della partita: ho ancora negli occhi la difesa a centrocampo al 90° della finale di conference. Non ho però nessun dubbio che diventerà un’allenatore di un top club”
Come giudica l’inizio di stagione di De Ketelaere?
“Mi aveva sorpreso. Era sul punto di prendersi l’Atalanta, aveva fatto gol e giocate da campione vero, però ora mi sembra essersi già spento. Una cosa è certa: se c’è un allenatore che può tirare fuori il potenziale da questo ragazzo è sicuramente Gasperini “
Lautaro, Osimhen, Lukaku o Giroud, chi preferisce?
“Lukaku è il giocatore più decisivo del campionato italiano. In una squadra come la Roma che fa fatica a creare palle gol ha già segnato 9 volte in 14 partite. Gli altri che hai nominato sono tutti dei giocatori fenomenali, in particolare Lautaro mi sembra essere già punto nel suo punto di maturazione massima, è davvero uno degli attaccanti più forti d’Europa”
Un parere sul Leverkusen di Xabi Alonso?
“Che squadra magnifica, che allenatore incredibile. Xabi Alonso è destinato a diventare un allenatore del quale parleremo per molto, moltissimo tempo”
Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.