Fantatips: l’undici ideale per l’undicesima giornata di Serie A

serie a

Si ritorna in campo per l’undicesima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo week-end si inizia di venerdì, con il match tra Bologna-Lazio che aprirà questa penultima settimana del nostro campionato, prima della sosta per le nazionali. Una gara che si mette alle spalle la Coppa Italia che fino ad oggi ha visto anche impegnati il Torino e il Sassuolo nelle ultime due gare dei sedicesimi di finale. Ritorna, quindi, anche la nostra rubrica settimanale: Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica, dove l’Atalanta di Gasperini ospiterà l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus, seconda in solitaria, sarà ospitata in casa della Fiorentina. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per l’undicesima giornata di Serie A:

Portiere:

Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo ottavo appuntamento: Rui Patricio. Il portiere non sta giocando ai livelli a cui ci ha abituati, è vero, ma non per questo è da tenere fuori. In una settimana in cui le varie big affronteranno partite insidiose sotto l’aspetto difensivo, l’estremo difensore giallorosso potrebbe esaltarsi contro un Lecce che non sempre eccelle sotto porta. L’obiettivo è rialzarsi dopo la sconfitta di misura contro l’Inter, dove l’estremo portiere portoghese è stato uno dei migliori. Cleen sheet in arrivo?

Difensori:

Per la difesa, per Fantatips scegliamo il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Davide Calabria. Il giocatore del Milan, che sarà occupato contro l’Udinese di Cioffi, ha giocato una super partita contro il Napoli e, più in particolare, contro Kvaratskhelia. Difensivamente è andato molto bene, ma si vede che sta in forma anche dalla sua produzione offensiva. L’assist per Giroud potrebbe essere un segnale positivo per il futuro. Attenzione al bonus collegato dopo il buon match del Maradona. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Mario Rui. Contro il Milan la prestazione dell’ex Roma non è stata una delle migliori, su quella fascia proprio Calabria e Pulisic hanno sempre avuto vita facile. Il Napoli, che vuole subito rialzarsi dopo il pari, cercherà contro la Salernitana i 3 punti che potrebbero dare respiro nelle zone alte. Più volte, lo scorso anno, è stato importante l’apporto del numero 6 per gli assist verso Simeone. L’ultimo difensore che consigliamo è: Evan N’Dicka. Costantemente in crescita da quando ha conquistato un ruolo da titolare nella sua nuova Roma. Il calciatore ha acquisito più sicurezza e si sta facendo valere nei contrasti di gioco grazie al suo fisico. Attenzione ai calci piazzati, perché proprio dallo sviluppo di uno di questi l’ex Eintracht Francoforte potrebbe realizzare il suo primo bonus.

Centrocampo:

Per Fantatips come al solito, a centrocampo, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Henrikh Mkhitaryan. E’ lui il primo nome del centrocampo e il motivo è presto detto: è colui che riesce a mixare meglio tecnica e dinamismo nella metà campo interista. E contro l’Atalanta questo servirà eccome. Proprio grazie a lui i nerazzurri potrebbero superare la prima linea di pressing della Dea per puntare a una o più reti decisive. Contro la Roma, insieme a Calhanoglu, ha creato una vera trappola intorno a Lukaku e al blocco di Cristante a centrocampo. Come secondo nome, scegliamo: Bryan Cristante. E’ tornato a centrocampo dopo un breve erasmus in difesa dovuto alle tante assenze per infortunio della Roma. Paredes non ci sarà per squalifica e allora sarà lui a dover prendere in mano il gioco dei giallorossi. Ha una buona conclusione dalla distanza, ma anche la visione giusta per mettere dentro filtranti pericolosi. E con un giocatore iper-verticale come Lukaku questa non può che essere una buona notizia per lui e per i fantallenatori che lo hanno in rosa. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Giacomo Bonaventura. La partita della Fiorentina, reduce da due sconfitte di fila, è molto complessa contro la Juventus di Allegri. Sappiamo come il tifo e come i giocatori della Viola sentano questo match. Come se fosse un vero derby. Il giocatore italiano, già a rete più volte contro i bianconeri. Come ultimo nome per il centrocampo, questa prima settimana scegliamo: Christian Pulisic.  L’americano sta continuando ad avere un grande impatto nel club rossonero. Ha messo lo zampino (con un assist o una rete) ben quattro volte nelle ultime cinque partite di campionato. Come si può lasciarlo fuori? Dopo la mezza partita saltata col Napoli, lo statunitense è pronto a tornare sui propri livelli.

Attacco:

Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa undicesima giornata di Serie A. Il primo nome è: Ciro Immobile. Il rigore segnato proprio contro la Fiorentina lo avrà riacceso? Probabilmente sì. Certo, tutto dipenderà da Sarri: se lo schiererà titolare, il capitano biancoceleste risponderà nuovamente presente. Il mister capitolino ha più volte concordato proprio con le parole del numero 17, dicendo che non c’è nulla tra i due ma solo scelte tecniche dovute ad un periodo fisico sottotono dell’ex Torino. E’ il momento di riprendersi la titolarità, Immobile c’è ed è carico anche contro il Bologna. Di fianco all’attaccante italiano, noi di ISNC consigliamo: Giacomo Raspadori, con il Napoli impegnato nel match ostico contro la Salernitana. Gli azzurri, senza Victor Osimhen, può decisamente affidarsi a lui. La punizione contro il Milan è stato un gioiello, ma in generale ha dimostrato di essere l’attaccante più affidabile in assenza del bomber nigeriano. Ha vinto la sfida contro Simeone e adesso potete schierarlo con più costanza.  Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Marcus Thuram. L’Inter sarà ospitata al Gewiss Stadium dall’Atalanta di Gianpiero Gasperini, reduce dalla vittoria contro l’Empoli in scioltezza. I nerazzurri stanno continuando il buon momento, sono nettamente i favoriti per la vittoria finale con un Thuram così, contro l’Atalanta che gioca molto alta in difesa, può essere la spina nel fianco e il jolly di questo turno. Da schierare senza alcun dubbio.

 

Fortunato Condinno

Leggi anche

 

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.