Champions, Europa o Conference League? Ecco come se la cava il made in Italy

Napoli sorpresa urna

Molto diffusa in giro per il mondo è l’idea che “Italians do it better”, nel calcio questa credenza però viene fin troppo spesso sconfessata. Sembra passata un’era dal triplete interista e dal dominio rosso-bianconero in giro per l’Europa. L’avvento della Conference League poi, ha portato una nuova competizione per club meno abbienti ma ora in grado di misurarsi anche sui campi lontani dalla propria patria. Conclusosi questo turno di coppe, vediamo dunque cosa ci raccontano le prestazioni delle nostre italiane.

Champions League

Napoli e Inter vittoriose, disfatta per Lazio e Milan: il bottino di Champions

Vince il Napoli nell’insidiosa trasferta di Berlino, un solo gol di scarto firmato da Giacomo Raspadori che consente ai partenopei di guardare con fiducia al prosieguo in Champions League. Prestazione non brillantissima in termini di gioco per la squadra di Rudi Garcia, ma preziosissima in termini di economia del risultato. L’Union Berlino reduce da 8 sconfitte consecutive poteva diventare una trappola fatale per il Napoli, ora più libero dall’ansia qualificazione.

Raspadori Berlino
Raspadori Berlino

Vittoria anche per l’Inter che supera 2-1 il Salisburgo ritrovando anche Alexis Sanchez. La squadra di Simone Inzaghi si trova dunque al secondo posto nel Gruppo D, a pari punti con la Real Sociedad capolista. Deludono Milan e Lazio invece, disfatta totale per due squadre che non riescono ad ingranare la marcia in Champions. Perdere sul campo del PSG può starci, lo sa bene mister Pioli, ma preoccupa il dato realizzativo: 0 reti messe a segno dalla banda rossonera. Nonostante la sconfitta contro il Celtic, conserva maggiori speranze di qualificazione la Lazio. Girone non proibitivo per i capitolini, ma serve una vittoria e la spinta dell’Olimpico dovrà essere un fattore da sfruttare.

Roma in testa a punteggio pieno. Fiorentina dilagante con un Beltran in più

Vince nuovamente la Roma e si porta in testa al Gruppo G di Europa League. Finisce 2-0 la sfida contro lo Slavia Praga, grazie alla firma tempestiva di Bove ed al solito Lukaku. Giallorossi che preparano ora il big match di campionato contro l’Inter, in una cornice rovente per l’attaccante belga.

Roma sconfitta Verona
Roma sconfitta Verona

Dilaga la Fiorentina e conclude 6-0 la partita contro il Čukarički. Nota di merito della serata del Franchi è la doppietta dell’argentino Beltran, uomo in più nelle rotazioni di Vincenzo Italiano. La classifica del Gruppo F sorride alla Viola, prima a 5 punti nonostante i due pareggi consecutivi. Per la qualificazione però servirà qualcosa in più.

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.