Si ritorna in campo per la decima giornata della nostra cara ed amata Serie A. In questo week-end si inizia di venerdì, con il match tra Genoa-Salernitana nella giornata che mette alle spalle le competizioni europee, soprattutto la Champions League che ha visto nel mercoledì la dura sconfitta della Lazio e del Milan contro Feyenoord e PSG. Ritorna dopo la settimana europea anche la nostra rubrica settimanale, Fantatips. Lotta nelle parti alte della classifica, dove il Napoli ospiterà nel big match del Maradona il Milan di Pioli e la Juventus con l’Inter, impegnata contro la Roma, proverà ad allungare ai danni delle contendenti. Di seguito, quindi, ecco l’undici ideale per la decima giornata di Serie A:
Portiere:
Partiamo dal reparto legato all’estremo difensore, dove scegliamo per questo ottavo appuntamento: Wojciech Szczesny. La Juventus, vincente nel match contro il Milan di domenica scorsa approfittando degli altri scontri diretti, vuole cercare la partita giusta per scavalcare le sue inseguitrici. Contro un Verona, sconfitto contro il Napoli, e in difficoltà soprattutto a dare fastidio alle difese avversarie, il portiere polacco può confermarsi con un altro cleen sheet.
Difensori:
Per la difesa, per Fantatips scegliamo il solito schieramento difensivo, come lo scorso anno, a 3 composta da: Raoul Bellanova. Il Torino è reduce da un pessimo momento, solo 2 vittorie sulle prime 9 partite che fanno traballare, e non poco, la panchina di Ivan Juric al suo terzo anno con i granata. Ora i piemontesi cercheranno di rialzarsi a partire da Via del Mare contro il Lecce, e l’esterno italiano dopo un buon match contro l’Inter proverà a dare supporto offensivo al Torino. Il secondo nome per la difesa che proponiamo è: Ridgeciano Haps. Il Genoa sfiderà nella gara che aprirà la decima giornata di Serie A la Salernitana di Inzaghi, che ha strappato un pari contro il Cagliari. I liguri dopo la sconfitta a Bergamo proveranno subito a rialzarsi nel match del Marassi e l’esterno ex Venezia cercherà di rendersi pericoloso in zona bonus. L’ultimo difensore che consigliamo è: Davide Zappacosta. L’Atalanta verrà ospitata in casa dell’Empoli nel match domenicale e il giocatore bergamasco può rendersi pericoloso contro i Toscani che soffrono le incursioni dalla fascia. Si è messo in mostra lo scorso anno ed ora vuole ripetersi, da schierare.
Centrocampo:
Per Fantatips come al solito, a centrocampo, scegliamo uno schieramento a 4 presidiato da: Hakan Calhanoglu. Il giocatore turco è il vero punto fermo di questa Inter che prova a conquistare la seconda stella. Contro una Roma impegnata anche in Europa League, l’ex Milan si può esaltare, anche da rigore. 31 su 33 segnati da quando è un giocatore professionistico, un cecchino infermabile per lo scacchiere di Inzaghi utile anche in fase difensiva e di raccordo. Come secondo nome, scegliamo: Piotr Zielinski. Il Napoli, dopo la vittoria contro l’Union Berlino, ospiterà al Maradona il Milan di Pioli. Sappiamo quante volte il giocatore polacco ha fatto male ai rossoneri, anche una doppietta nel secondo match di Ancelotti da allenatore azzurro. Ora la storia è diversa, ma la voglia di vincere e dare uno strappo diverso al campionato è forte, da inserire titolare nella vostra formazione il numero 20. Come terzo nome, noi de IlSognonelCuore, scegliamo: Adrien Rabiot. Grande partita nella vittoria contro il Milan, ora il francese ha bisogno anche dei goal e proprio contro il Verona può essere arrivato il momento adatto per sbloccarsi. L’ex giocatore del PSG vuole ripetere la scorsa annata, i suoi inserimenti e colpi di testa possono essere fondamentali. Come ultimo nome per il centrocampo, questa prima settimana scegliamo: Alexis Saelemakers. Il giocatore del Bologna ha messo in mostra le sue qualità nell’ultimo match, vinto contro il Frosinone. Nel derby Emiliano, l’ex attaccante del Milan che dovrebbe partire titolare a discapito di Karlsson può sbloccare il suo bottino felsineo.
Attacco:
Per Fantatips come al solito scegliamo uno schieramento a 3 per l’attacco, nomi interessanti per questa decima giornata di Serie A. Il primo nome è: Dusan Vlahovic. È tornato e va immediatamente rischierato. Il serbo è il giocatore più importante di questa Juventus e con il suo apporto i bianconeri potranno macinare ancora più punti. In casa, contro un Verona in evidente difficoltà, non può essere lasciato fuori. Anche se dovesse disputare solamente il secondo tempo. Di fianco all’attaccante serbo, noi di ISNC consigliamo: Mateo Retegui. Discorso simile valido anche per l’oriundo, che ha recuperato dal suo infortunio al ginocchio. È tornato in gruppo da martedì e probabilmente avrà una chance dal primo minuto contro una Salernitana che, difensivamente, continua ad avere parecchi problemi. Come ultimo nome per il reparto offensivo spazio a: Joshua Kirzkee. Che affronterà un Sassuolo come sempre molto pericoloso in fase offensiva, ma con qualche incertezza di troppo in quella difensiva. Tramite le sue giocate il Bologna potrà trovare una o più reti durante i novanta minuti. Anche se non dovesse essere lui il giocatore che realizzerà il gol, proverà comunque a mettere lo zampino sull’azione con un assist.
Leggi anche
Fortunato Condinno