Hellas Verona-Napoli, uno straordinario 0-2 nel 2020. Show azzurro al Bentegodi 

Meluso ripetere Giuntoli

Hellas Verona-Napoli, uno straordinario 0-2 nel 2020. Show azzurro al Bentegodi

23 giugno 2020 Verona-Napoli Stadio Bentegodi

Il Napoli si costruí un sogno. Dopo le le feste per la vittoria della Coppa Italia contro la Juve, Gattuso batte l’Hellas Verona alla ripartenza del campionato e si tenne aperta la speranza di provare una clamorosa rimonta Champions. L’impresa fù difficile, quasi impossibile. Questo Napoli, infiló la quarta vittoria consecutiva in campionato, e continuó a dare impressione di grande solidità, di gruppo unito, di vera squadra. Milik e Lozano firmarono il prezioso successo al Bentegodi, su un campo difficile dove tutti hanno trovano tante difficoltà. Ripercorriamo insieme i momenti salienti della partita…

Primo tempo Verona-Napoli

La ricetta di Gattuso si conferma ancora una volta vincente: questo Napoli punta sulla solidità difensiva, cerca di non farsi sorprendere e di colpire gli avversari alla distanza. Gli azzurri raddoppiano con Lozano, Scelta azzeccata di Gattuso, e gol dell’ex Psv. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Ghoulam, l’attaccante stacca in maniera forte e con la fronte devia la sfera in porta. Poco dopo il Chucky ha anche la chance del raddoppio, ma dopo l’invenzione di Insigne non trova la porta. La squadra di Juric cresce e al 29’ va vicino al gol: Lazovic in profondità per Di Carmine il cui sinistro viene respinto da Ospina. Al 38’ però passa il Napoli. Finisce così il primo tempo con il Napoli avanti 1-0.

Secondo tempo Verona-Napoli

Meno di un minuto dall’inizio del secondo tempo e il Verona rischia. La diagonale difensiva di Faraoni diventa un assist per Allan che calcia e trova Silvestri reattivo. Al 16’ il Verona pareggia, ma il Var annulla. Juric opta per il terzo cambio del match sponda Verona. L’allenatore inserisce Pessina reduce da uno stop a causa di problemi muscolari. Esce Verre che nel primo tempo ha fallito una limpida occasione da gol. Non cambia niente a livello tattico. Altro doppio cambio dei partenopei. Gattuso inserisce il miglior marcatore della storia azzurra Mertens al posto di Milik. Sostituzione con Lobotka, al posto di Demme. Al 90’ gli azzurri raddoppiano. Calcio d’angolo con traiettoria insidiosa, Silvestri si fa sorprendere e sul secondo palo Lozano insacca. Finisce la partita, 0-2 per gli azzurri.

Tabellino Verona-Napoli

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Empereur; Faraoni, Veloso, Amrabat (39′ st Stepinski), Lazovic (40′ st Dimarco); Verre (32′ st Pessina), Zaccagni (25′ st Salcedo); Di Carmine (24′ st Pazzini). A disposizione: Adjapong, Badu, Berardi, Bocchetti, Gunter, Lovato, Radunovic. Allenatore: Juric.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (22′ st Ghoulam); Zielinski, Demme (27′ st Lobotka), Allan (22′ st Ruiz); Politano (39′ st Lozano), Milik (27′ st Mertens), Insigne. A disposizione: Callejon, Elmas, Llorente, Luperto, Meret, Mario Rui, Younes. Allenatore: Gattuso.

Precedenti tra Verona-Napoli

Il Napoli ha giocato contro il Verona in 4 competizioni per un totale di 88 partite, ottenendo 44 vittorie, 26 pareggi e 18 sconfitte. In totale 138 gol fatti e 71 gol subiti.

Francesca Pia Muscerino

Leggi anche

Hellas-Verona-Napoli, le probabili formazioni e l’analisi della partita

 

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.