Confronto classifica Serie A alla 2a giornata: vittoria per Napoli, Milan ed Inter, il Bologna ferma la Juventus, malissimo Lazio e Roma…

 

Confronto classifica Serie A alla 2a giornata: vittoria per Napoli, Milan ed Inter, il Bologna ferma la Juventus, malissimo Lazio e Roma…

Durante la seconda giornata di Serie A andiamo a confrontare le posizioni e, soprattutto, i punti di differenza rispetto allo stesso momento della passata stagione. Vincono il Napoli, il Milan e l’Inter, pareggia la Juventus in casa contro il Bologna, perdono Lazio, Roma e Atalanta contro Genoa, Verona e Frosinone.

Napoli, Milan ed Inter a punteggio pieno, annientano rispettivamente Sassuolo, Torino e Cagliari

Il Napoli, il Milan e l’Inter son le uniche big, insieme alla rivelazione Verona, che hanno trionfato in entrambi i primi due match del nuovo campionato. Tutte e tre, vincendo molto agilmente, hanno lanciato un chiaro messaggio alle altre che tentennano nel trovar continuità. La determinazione di Inzaghi, le sperimentazione di Pioli,  la duttilità e l’innovazione di Garcia fino a questo momento si son dimostrate armi vincenti. Queste, sembrerebbero non avvertire neanche le cessioni di alcuni pilastri delle scorse annate come i vari Tonali, Skriniar, Onana, Lukaku, Brozovìc, Kim Min-Jae…

Nei loro rispettivi match, il Napoli sottomette il Sassuolo sotto tutti i punti, e se il parziale finale fosse stato di 4/5-0 non si sarebbe potuto contestare nulla agli azzurri. Osimhen il solito trascinatore, Zielinski illumina, Raspadori nonostante il rigore sbagliato sta trovando maggiore continuità e Juan Jesus, aspettando Natan, sta garantendo una buona solidità in fase difensiva. Discorso analogo per il Milan che rifila quattro reti al Torino di Jurìc senza nessuna pietà, mettendo in mostra un organico, rivoluzionato sì, ma molto più completo e ricco di alternative.

La vera sorpresa per i rossoneri è lo statunitense Pulisìc, autore del suo secondo centro in questo campionato e che insieme a Giroud, autore di una doppietta, e Leao, compone un tridente stratosferico. Infine l’Inter di Lautaro, l’argentino orfano di Lukaku è il  leader dei nerazzurri, senza nessun problema e senza subire gol, vince in Sardegna. Da sottolineare la buona prova di Thuram, un assist e un passaggio chiave per lui.

Verona e Genoa umiliano Roma e Lazio, tra Mourinho e Sarri un solo punto in quattro partite

La rivelazione Verona, come citato in precedenza a punteggio pieno insieme alle milanesi e al Napoli, in 10 vince contro la Roma. Quest’ultima, dopo il pareggio casalingo la prima contro la Salernitana, è ferma ad solo 1 punto conquistato. Con l’arrivo di Lukaku previsto per la giornata di domani, 29 agosto, Mourinho e il suo staff sperano di riuscire a cambiar molto velocemente la rotta. Il gigante belga in coppia dell’ahimè, fragile, Paulo Dybala, andrà a comporre un duetto d’attacco davvero invidiabile e, se abbinato ad un buon gioco, può davvero far sognare i tifosi giallorossi.

Nonostante possa sembrar assurdo, c’è chi ha fatto peggio della Roma ed è la Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti, reduci da due sconfitte contro Genoa e Lecce, son fermi a 0 punti ed occupano il 18esimo posto nella classifica. Privo di una pedina fondamentale in mezzo al campo, Sergey Milinkovìc-Savìc, il tecnico toscano non sembrerebbe molto soddisfatto dell’approccio del giapponese Kamada, anche perchè fuori forma e fuori dagli schemi dell’allenatore.

A Formello ci sarà molto da lavorare, e l’arrivo imminente di Guendozi, ennesimo acquisto della sessione estiva di calciomercato dei biancocelesti, rappresenterà un ulteriore innesto. Da evidenziare, proprio nell’ultimo match dove Immobile e compagni son usciti perdenti, il marcatore del gol vittoria per il Genoa: l’oriundo Mateo Retegui, primo sigillo in Serie A per lui!

 

Thiago Motta e il suo Bologna fermano la Juventus allo Stadium in un match colmo di proteste

Dopo una prestazione sontuosa alla prima giornata contro l’Udinese, tornano le critiche al gioco e alla Juventus di Massimiliano Allegri. Contro il Bologna infatti, l’unico a far la differenza resta il serbo Dusan Vlahovìc, autore del pareggio e di una prova a completo servizio della squadra e di sacrificio. Thiago Motta nonostante privo ancora di qualche pedina che dovrà necessariamente arrivare dal mercato, vedi Saeleamaekers, riesce ad esprimere un buon gioco e a valorizzare i suoi. Ndoye, Ferguson e Posch su tutti.

Il vero protagonista tuttavia dell’incontro è Di Bello, arbitro che insieme al Var, si è reso protagonista di alcune sviste piuttosto gravi. La più grave, indubbiamente, dopo un imprudente entrata di Iling Junior, la mancata concessione di un rigore agli emiliani durante il secondo tempo sul punteggio di 1-1. L’AIA, ammettendo il chiaro errore del direttore di gara, ha sospeso quest’ultimo per due mesi.

 

CLASSIFICA SERIE A 23/24 PUNTI 23/24 CLASSIFICA SERIE A 22/23  PUNTI 22/23 DIFFERENZA

PUNTI ****

MILAN 6 NAPOLI 6 +2
NAPOLI 6 ROMA 6 0
INTER 6 INTER 6 0
VERONA 6 MILAN 4 +5
FIORENTINA 4 ATALANTA 4 0
JUVENTUS 4 FIORENTINA 4 0
LECCE 4 LAZIO 4 +4
ATALANTA 3 TORINO 4 -1
MONZA 3 JUVENTUS 4 +3
FROSINONE* 3 SASSUOLO 3
GENOA* 3 SPEZIA*** 3
SALERNITANA 2 BOLOGNA 1 +1
ROMA 1 EMPOLI 1 -5
BOLOGNA 1 SAMPDORIA*** 1 0
CAGLIARI* 1 UDINESE 1
TORINO 1 SALERNITANA 1 -3
UDINESE 1 VERONA 1 0
LAZIO 0 CREMONESE*** 0 -4
SASSUOLO 0 LECCE 0 -3
EMPOLI 0 MONZA 0 -1

* in Serie B nella stagione 2022\22

** una partita in meno

*** in Serie B nella stagione 2023\24

**** confronto differenza punti ordinata in base alla classifica serie A 2023\24

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.