A due giorni dall’inizio del calciomercato, oggi è il turno di analizzare la situazione momentanea dei centrocampisti in casa Napoli.
Napoli, la situazione dei centrocampisti a due giorni dal calciomercato: le certezze Lobotka e Anguissa, il jolly Elmas e il futuro di Zielinski
Il Napoli, tra le certezze, ripartirà da Stanislav Lobotka, perno del centrocampo e degli equilibri degli azzurri. L’ex Celta Vigo è il centrocampista che ha completato più passaggi nel campionato italiano (2161), con una percentuale riuscita del 94% su almeno 200 passaggi tentati – secondo i dati Opta. Il pallone incollato sui piedi e pronto a smistarlo quando si libera dall’avversario, uno dei pilastri della squadra e quello tra i più presenti in stagione. L’altra conferma sarò quella di Zambo Anguissa nonché pupillo di Rudi Garcia. Il tecnico francese lo ha allenato in precedenza anche durante all’esperienza al Marsiglia. Non a caso nella stagione 2017/2018 è stato il calciatore con più presenze. Con il passare del tempo sta esternando sempre più le proprie qualità anche Eljif Elmas.
Inizialmente non si riusciva ad individuare la posizione giusta, anche perché spesso gli allenatori lo schieravano in zone diverse anche soltanto per pochi minuti. Le qualità maggiori si sono intraviste tra la linee dietro l’attaccante, ma con mister Spalletti è incrementato anche il rendimento come esterno e non importa se destra oppure sinistra. Il macedone può essere considerato un vero e proprio jolly. Tiene banco anche la situazione Zielinski con il contratto in scadenza nel 2024. Non ci sarà spazio a mezzi termini, il bivio e tra cessione o rinnovo a cifre ridotte per non sforare il tetto ingaggi imposto dalla società. La volontà del ragazzo è quella di rinnovare anche a cifre più base, l’ennesimo gesto d’amore nei confronti della squadra con la quale è legato da sette anni.
Napoli, la situazione dei centrocampisti a due giorni dal calciomercato
Dunque in linea generale le operazioni in entrata potrebbero essere due, se consideriamo il non riscatto per Tanguy Ndombele e Diego Demme in partenza. Un operazione potrebbe essere legata al sostituto naturale di Anguissa. Durante il corso della stagione si è scoperto come in realtà di non averlo: Tanguy ha nelle proprie quello strappo offensivo, più da trequartista. Infatti Spalletti ha rinunciato pochissime volte al centrocampista camerunense. Inoltre si aggiunge anche il fattore Coppa D’Africa con il Camerun favorito per le qualificazione. Già qualificato, invece, Osimhen. Per esclusione l’altro innesto potrebbe essere il sostituto di Lobotka. Anche il presidente De Laurentiis, durante la presentazione di Rudi Garcia, ha dichiarato come lo slovacco non potrà nuovamente disputare quasi tutte le partite. Allo stesso tempo, però, sorge una riflessione. Non sarebbe nemmeno da escludere per quel ruolo, una soluzione interna come Gaetano mentre uno degli acquisti potrebbe avere quella duttilità di essere impiegato sia nel centrocampo a tre che a due, i sistemi di gioco prediletti dal tecnico francese.
Ad esempio – e non stiamo dando una notizia di mercato – un calciatore alla Koopmeiners potrebbe offrire agli azzurri sia quella duttilità, ma anche altre skills come il tiro dalla distanza distanza ed i calci piazzati. In una stagione pressoché perfetta queste sono state quelle caratteristiche che agli azzurri sono mancate e che nella prossima stagione potrebbero tornare utili e dare inevitabilmente quell’alternativa in più per arrivare in zona gol.
Leggi anche
Davide D'Alessio