Napoli Femminile, un finale tutto d’un fiato per una corsa ormai che si preannuncia quasi a due per la promozione diretta: ultima chiamata per la Cittadella

I verdetti in chiave promozione per la Serie B Femminile giungono ormai nel momento clou delle stagione, due settimane soltanto al termine per decidere il futuro delle rispettive squadre. La prima in classifica otterrà istantaneamente la promozione, la seconda lo spareggio con la penultima della poule salvezza. Infine la terza classificata dovrà riporre le speranze alla prossima stagione. Il campionato in avanti è stato molto equilibrato e per un’ampia parte di stagione le squadre a contendersi il piazzamento sono state sempre le stesse. Ovvero Napoli, Lazio e Cittadella. Le biancocelesti sembravano poterla spuntare – quasi con certezza – arrivati ad un certo punto della stagione. La continuità avuta, però, dal Napoli Femminile in questo finale sta offrendo una grossa possibilità alle Tartarughine. Quella di ritornare dopo un anno nella massima serie, a quasi un anno e qualche settimana di distanza dal derby fratricida contro il Pomigliano.

Napoli Femminile, un finale tutto d’un fiato

Napoli Femminile promozione diretta
Napoli Femminile promozione diretta

Le partenopee hanno dimostrato di essere una squadra con idee ed un calcio prettamente offensivo. L’intenzione è quella di dominare il controllo del gioco per poi andare a rifornire di opportunità un attacco splendido, ricco di gol, qualità e soluzioni. Gomes e Del Estal hanno realizzato in due 34 gol, ma nella top ten c’è anche Romina Pinna con le sue dieci marcature ed inserimenti preziosi alle spalle delle compagne. Un contributo importante è arrivato anche dai gol dalla distanza delle centrocampiste e l’abilità nel saper sfruttare i calci piazzati. 69 gol realizzati e 18 subiti, non è da meno la Lazio, con soltanto un gol fatto in meno e altrettanti subiti in più. La differenza tra le due compagini è minima, soltanto un punto le divide ma il doppio confronto diretto vinto dalle ragazze di mister Seno, e Lipoff prima dell’addio, fanno la posizione in classifica.

Anche il pareggio nello scontro tra Lazio e Cittadella ha fornito una spinta ulteriore. Nell’ultima giornata il Napoli ha consolidato la posizione battendo 3-0 l’Arezzo, centrando la nona vittoria consecutiva. Una doppio conclusione da fuori proprio di una centrocampista (Giacobbo), prima col destro e poi col sinistro, ed ancora un colpo di testa da piazzato di capitan Di Marino, hanno rispedito nuovamente al secondo posto la Lazio vincente di misura sul campo del Cesena. Il brusco stop tra le “tre litiganti” è arrivato proprio dalla Cittadella, sconfitta interna per 0-2 contro la Ternana.

Napoli Femminile, un finale tutto d’un fiato

Il penultimo turno di campionato avrà una valenza decisiva soprattutto per le sorti delle romagnole, impegnate proprio contro il Napoli, a quattro punti di distanza. Mentre la Lazio proverà ad approfittarne andando di scena in casa del Verona. Sarà un finale di stagione tutto d’un fiato, con una corsa che si preannuncia quasi a due per la promozione diretta, ma mai dire l’ultima parola.

Davide D’Alessio

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.