Ciro Venerato, giornalista Rai, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, parlando dei meriti condivisi tra Sarri e Luis Alberto per come si è sviluppata la stagione dopo le voci di mercato estive. Tra i temi trattati anche il futuro di Inzaghi, Kim, Osimhen e la condizione fisica del Napoli. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.
Venerato: “A meno di episodi raccapriccianti, Inzaghi terminerà la stagione”
“Potrebbe arrivare l’esonero di Inzaghi prima della fine del campionato? Non credo. A meno di episodi raccapriccianti, Inzaghi terminerà la stagione. È un’idea condivisa da Marotta, Ausilio e Zhang. A fine stagione, poi, ci saranno delle valutazioni, e delle considerazioni che non escludo possano indurre anche lo stesso allenatore ad interrompere la sua avventura. C’è, in tal senso, una situazione legata ai rinnovi che crea non poche incertezze, tra addii ormai certi ed un futuro tutto da scrivere per molti nerazzurri”.
Venerato: “Tra Sarri e Luis Alberto vanno divisi i meriti. Il tecnico ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un grandissimo allenatore”
“La Lazio giova delle metodologie consuete di un maestro come Sarri? Sarri, nonostante alcuni detrattori, ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un grandissimo allenatore. Maurizio aveva chiesto soltanto un anno di tempo per poter impartire le proprie idee di gioco, in una squadra che ha vissuto una sorta di rivoluzione copernicana. Considerato il tempo concesso ad Arteta e Guardiola, potremmo comprendere la portata del lavoro svolto dall’ex Napoli. I biancocelesti giocano un calcio straordinario. Andrebbe sottolineato come, in tal senso, Luis Alberto pare un calciatore completamente rinato. È un merito del giocatore l’essersi mostra disponibile ad un simile lavoro, ma anche del suo allenatore. Sarri, dunque, sta disimpegnandosi in una grandissima stagione e Lotito si sta già muovendo per blindare il suo allenatore”.
Venerato sulla Juventus: “Movimenti di mercato ci saranno, ma la qualificazione in Champions farà la differenza”
“Commento sulle parole di Guardiola contro Spalletti? È stato un botta e risposta, dopo che il tecnico spagnolo ha letto la risposta di Luciano. I complimenti di Pep erano sinceri, ma Spalletti preferì mettersi sulla difensiva, volendo probabilmente anche evitare che crescessero eccessivi entusiasmi. Ci saranno movimenti di calciomercato in estate per la Juventus? Che ci saranno movimenti è più che credibile. Sussistono, però, due mercati paralleli. Una Juventus in Champions decreterebbe un determinato progetto, una squadra fuori dalle Coppe, invece, un altro. In tal senso, Zaniolo e Milinkovic Savic sono due profili che interessano, e non poco, la società. Il serbo è ad un anno dalla scadenza, ed il procuratore è stato recentemente a Torino. L’ex Roma, inoltre, ha una clausola di trentacinque milioni che potrebbe ingolosire la Juve. Sono ambizioni che necessitano, come detto, della fondamentale qualificazione in Champions.
Alla società bianconera piacciono anche profili meno proibitivi come Holm ed Hjulmand. Sono opzioni che i piemontesi potrebbero percorrere anche in assenza di una qualificazione alle Coppe. Va specificato che la situazione di Vlahovic non pare legata alle dinamiche sinora analizzate. Dinnanzi un’offerta cospicua, il nove della Juventus potrebbe essere ceduto senza troppe remore. Per quanto riguarda la panchina, anche in questo caso andranno attesi gli sviluppi del termine della stagione. Siamo sicuri, infatti, che Allegri accetterebbe un progetto senza coppe e legato esclusivamente ai giovani? Non si esclude, in tal senso, la possibilità che il tecnico possa cedere alle lusinghe dei top club europei”.
Venerato sul futuro di Osimhen: “Non credo che ADL scenderà sotto i 150 milioni, ed è probabile che anche il nigeriano possa chiedere la cessione”
“Bayern Monaco interessato ad Osimhen? Il Bayern segue il calciatore così come Newcastle, United e Chelsea. È tutto molto aperto, ed il destino del calciatore si deciderà a giugno. È probabile, tuttavia, che in estate il nigeriano possa chiedere di essere ceduto. De Laurentiis credo non scenderà sotto i 150 milioni. Una cifra che, considerando i prezzi della Premier, non mi sembra irragionevole. Assieme ad Haaland, inoltre, Osimhen è la punta più promettente, e giovane del palcoscenico internazionale”.
Condizione fisica Napoli, Venerato: “Ciò che si evince è una squadra non brillante, non escludo anche un carico di lavoro eccessivo”
“Futuro di Kim tutto da scrivere? Il prezzo della clausola di Kim, oltre che ad essere legato alla qualificazione in Champions, dipende anche dal fatturato dei club. Se un top club non si qualificasse alla prossima Coppa Campioni, sarebbe esonerato dai dieci milioni della clausola, ma in virtù del fatturato sarebbe chiamato ad un esborso che si aggirerebbe tra i sessanta ed i settanta milioni. Per il rinnovo, inoltre, bisognerà sperare che il calciatore opti per una scelta di vita, sposando il progetto azzurro, e soprattutto i tre milioni di ingaggio oltre i quali la società azzurra non si sbilancerebbe. È impresa ardua, oltretutto se si considera l’ambizione del club di eliminare la clausola vigente. Il Napoli ha fatto un carico di lavoro poco prima della pausa nazionali, può avere inciso nella flessione dei partenopei? Ciò che si evince con certezza è che il Napoli non è brillante come poche settimane or sono. Non escludo, dunque, anche un carico di lavoro eccessivo come appena citato”.
Leggi anche
Davide D'Alessio