Napoli-Milan: La gara scudetto che ha segnato un’epoca
Napoli-Milan 1 maggio 1988, cronaca di uno scudetto perduto
Per celebrare al meglio il big match del prossimo turno di campionato tra Napoli e Milan abbiamo deciso di ripercorrere le sfide più belle tra partenopei e i rossoneri. Il nostro tuffo nel passato prosegue con il match del 1 maggio 1988, giorno in cui si tenne la ventottesima gara della Serie A 1987/88. Quel giorno andò in scena il match più importante dell’anno: a tre giornate dal termine si sfidarono le prime due della classe. I padroni di casa, campioni d’Italia in carica, ospitarono il Milan, fino a quel momento secondo in classifica. Sud contro Nord, un allenatore come Ottavio Bianchi contro Arrigo Sacchi, il presidente Ferlaino contro Silvio Berlusconi, Van Basten sfidava Diego Armando Maradona. Il Milan di Sacchi, reduce dalle convincenti vittorie contro Roma e Inter, arriva al ‘San Paolo’ per fare la partita ma il primo tempo si chiude sull’1-1 grazie a Maradona che risponde al vantaggio di Virdis. Lo stesso Virdis però nella ripresa porta di nuovo avanti il Milan mentre a chiudere i conti ci pensa Van Basten. A nulla serve per il Napoli la rete firmata da Careca per il 2-3 finale. Il Milan sconfigge i partenopei e si prende la vetta della classifica quando alla fine del campionato mancano solo due giornate.
Il tabellino di Napoli-Milan del 1988
NAPOLI: Garella, Bruscolotti (73′ Carnevale), Ferrara, Francini, Bigliardi, Renica, Careca, De Napoli, Bagni (56′ Giordano), Maradona, Romano. All. Ottavio Bianchi.
MILAN: G. Galli, Tassotti, P. Maldini, Colombo, F. Galli, Baresi, Donadoni (46′ Van Basten), Ancelotti, Virdis (82′ Massaro), Gullit, Evani. All. Arrigo Sacchi.
Precedenti tra Napoli-Milan
Il Napoli ha giocato contro il Milan in 3 competizioni per un totale di 170 partite, ottenendo 51 vittorie , 52 pareggi e 67 sconfitte. In totale 193 gol fatti e 243 gol, subiti.
Napoli, Un altro passo verso lo scudetto
A 11 partite dalla fine del campionato il Napoli ha 19 punti di vantaggio sulla seconda, la Lazio, e 21 sulla terza Inter. Ci vorrebbe una resa per la festa che i napoletani immaginano a fine aprile, magari vincendo il 23 in casa della Juventus oppure la settimana successiva nel match con la Salernitana al Maradona, la sfida di domenica sera contro il Milan è l’occasione per avvicinarsi ancora di più a uno scudetto che nessuno più mette in discussione.
Leggi anche
Francesca Pia Muscerino