“Tutti al Var” su Sportitalia, Claudio Agave: “Il Milan paga l’appagamento della scorsa stagione, ma anche una scelta di mercato. Possesso palla dato di cui tener conto, non ne comprendo la polemica”

Il giornalista Claudio Agave, opinionista di “Tutti al Var”, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni giovedì in prima serata su Sportitalia.

“Tutti al Var” su Sportitalia, Claudio Agave: “Il Milan paga l’appagamento della scorsa stagione, ma anche una scelta di mercato. Possesso palla dato di cui tener conto, non ne comprendo la polemica”

Parere sulla polemica relativa al possesso palla?
“Il possesso palla è un dato di cui bisogna tener conto, soprattutto se conduce alla verticalità. Tutte le squadre, inoltre, che si sono imposte nei top campionati, vantano altissime percentuali di possesso. È una polemica, dunque, che francamente non comprendo. Non dimentichiamo, inoltre, che il Napoli è la squadra con più punti tra tutti i campionati di riferimento, la prima tra le prime. È un risultato straordinario soprattutto se si tiene in conto della rosa, e che aiuta a comprendere l’importanza di una certa impostazione di gioco”
Quanto è fondamentale la capacità d’osservazione dei dirigenti?
“L’esempio più ovvio è quello di Kvaratskhelia, che potrebbe garantire una plusvalenza record alla società azzurra. Tuttavia, menzionerei anche Lauriente’. Parliamo di un calciatore completo, capace di calciare con entrambi i piedi e ben disimpegnarsi nelle diverse fasi offensive. Dovrebbe forse smussare qualche eccesso caratteriale. Tuttavia, è un giocatore che ha tutto per poter diventare un campione”
Milan vera delusione del campionato?
“Il Milan ha sette punti in meno rispetto allo scorso campionato. Ci sono diversi fattori da considerare, tra cui gli infortuni e soprattutto un certo appagamento dopo il successo dell’anno precedente che possono aver influito. Inoltre, credo che la partenza di Kessie’, senza un sostituto adeguato, sia stato uno dei problemi principali dei rossoneri”

Pasquale Caldarelli

Leggi anche

Napoli-Lazio, le probabili formazioni e l’analisi prepartita

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.