Tra possesso palla e vittorie consecutive: c’è un dato che incorona il beneficio del controllo del pallone

Il possesso palla è il tema della settimana. E sui tanti concetti espressi a riguardo, nella giornata di ieri, in conferenza stampa, si è espresso anche Luciano Spalletti. Il Napoli è in testa alla classifica con 33′ 46″ di possesso palla. È pur vero che in determinate situazioni i numeri vanno sempre intrepretati, visto gli azzurri sono seguiti da Monza e Fiorentina che di certo non contendono, ad esempio, lo Scudetto. Ma, allo stesso tempo, risulta eccessivo etichettarlo come un dato totalmente inutile. Insomma ci sono diverse interpretazioni da attribuire ai numeri e talvolta il risultato finale, riflesso in questo caso sulla classifica, dipende anche sulle qualità tecniche a disposizione.

Il tecnico di Certaldo ha dichiarato, col sorriso stampato, in volto, come il possesso palla “si decide dove andare a giocare le partite”. Aggiunge: “Poi è fondamentale saper alternare ritmi e dimensioni del possesso, ma qui poi si va in discorsi più profondi. Si dice gioco verticale… anche quello, si deve alternare perché dipende se gli altri ti vengono a prendere o meno, se vengono a prenderti la difesa deve salire…”.

Tra possesso palla e squadre prime in classifica: il dato

Dato possesso palla
Dato possesso palla

L’80% delle squadre in testa alla classifica, tra i top campionati europei, primeggia anche per quanto riguarda il possesso palla. Partendo dalla Serie A, il Napoli ha il 60,6 % di possesso palla al pari del PSG primo in Ligue 1. Fa registrare il 62,6% il Bayern Monaco primo Bundesliga e 64,6% il Barcellona, in vetta alla Liga. Mentre il Manchester City, alle spalle dell’Arsenal in Premier League ha il numero più alto con 65,5%.

Inoltre, tra i top cinque campionati europei, quattro dei cinque capocannonieri, per media goal, appartengono a queste squadre. Guida la classifica Haaland con 1,12 (27 goal in 14 presenze). Subito dopo Osimhen con 0,95 (19 goal in 20 presenze) e Mbappé con lo 0,81 (17 goal in 21 presenze). Chiudono la classifica Lewandowski con 0,75 (15 goal in 20 presenze) e Fullkrug del Werder Brema con 0,66 (14 goal in 21 presenze).

I numeri del Napoli di Spalletti e di Osimhen

Il Napoli di Luciano Spalletti è la squadra che è riuscita a vincere il maggior numero di partite consecutive in Serie A: undici. In ordine di posizionamento in classifica l’Inter, il Milan e la Lazio sono ferme a quattro mentre la Roma a tre. L’unica squadra che si è fermata più vicino al trend degli azzurri è la Juventus con otto. Uno dei principali trascinatori della cavalcata azzurra è senza dubbio Victor Osimhen. Il nigeriano ha partecipato al 40% dei goal in campionato e all’8,3% dei 24 goal in Champions League.

Davide D’Alessio

Leggi anche

 

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.