Davide Di Gennaro, calciatore del Portici ed ex, fra le tante, di Lazio e Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni giovedì in prima serata su Sportitalia, parlando di quanto necessario sia puntare sui giovani e tanto altro.
Napoli-Lazio, Di Gennaro: “Incontrare i partenopei è difficile per chiunque”
“Che cosa si aspetta dalla sfida tra Napoli e Lazio? Incontrare il Napoli è difficile per chiunque. Sarri conosce l’ambiente ed avrà sicuramente preparato la gara nel migliore dei modi. Sarà una sfida a tutto campo, ed importantissima per entrambe le contendenti. I biancocelesti, inoltre, si sono rinforzati e soprattutto hanno ritrovato elementi importanti, come Luis Alberto”.
Di Gennaro: “Puntare nei giovani è necessario, ma molto dipende dalla forza delle idee e del coraggio”
“Scovare talenti prima che esplodano una necessità del nostro calcio? Sta nella forza delle idee e del coraggio dei dirigenti saper puntare su giovani, quand’anche sconosciuti. Nelle serie inferiori ci sono tanti calciatori giovani ma di sicuro talento, ed è importante poterli scovare. Il Milan ha saputo giovarsi proprio delle capacità dei propri dirigenti nel successo dello scorso anno. Vanno inoltre riconosciuti i meriti alla dirigenza azzurra che ha saputo operare in tal modo nel mercato estivo”.
Possesso palla, Di Gennaro: “Non c’è un solo modo per fare risultato, ma gli allenatori più importanti…”
“Possesso mezzo necessario per il successo? Non c’è un solo modo di andare in gol e fare risultato. Gli allenatori più importanti, tuttavia, vanno in questa direzione, tra tutti Spalletti. E una opzione che permette risultati importanti, il Napoli ne costituisce infatti un esempio da studiare. In tal senso, credo sia chiaro come il calcio stia cambiando. Anche squadre che lottano per obiettivi differenti, si affidano sempre più spesso al possesso, con le dovute considerazioni ai mezzi che la rosa garantisce”.
Di Gennaro: “Napoli senza rivali? Gli azzurri non hanno permesso a nessuno di rientrare in lotta per il titolo”
“Osimhen ha qualcosa dei top player del Milan di Ancelotti? Quando trovi annate come quella del Napoli, credo ci sia un incremento di valore un po’ per tutti i calciatori. Anche Lobotka sta, difatti, avvalendosi del momento della squadra, impegnandosi in una stagione eccezionale che lo pone tra i quattro centrocampisti migliori d’Europa. Osimhen ha una cattiveria incredibile, di cui Spalletti difficilmente fa a meno. Dopo ogni rete si ha la sensazione che stia già pensando al secondo.
Napoli irraggiungibile in questo campionato? Se è vero che il Napoli non ha mai avuto una rivale per lo scudetto, è altrettanto vero che gli azzurri non hanno mai permesso ad altre squadre di poter mettere in discussione il primato. Per le inseguitrici è difficile soprattutto psicologicamente, trovando dinnanzi a sé un Napoli che non sbaglia un colpo”.
Leggi anche
Davide D'Alessio