Attacchi d’Europa a confronto: Napoli sul podio tra i top campionati europei per media goal fatti a partita

Il Napoli di Luciano Spalletti, partita dopo partita, continua a far registrare record. Sino ad oggi un percorso quasi netto in campionato, che incorona i partenopei come squadra più prolifica in Italia e tra le migliori in Europa per media goal a partita. Una vera e propria cooperativa del goal, guidata da una delle coppie più belle degli ultimi tempi: Kvaratskhelia ed Osimhen. Un mix di classe ed esplosività, che sta trascinando gli azzurri ad un passo dalla storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League ed al sogno Scudetto, sempre più concreto. In Italia i goal segnati dalla compagine azzurra sono 56, con una media di 2,4 reti a partita; nettamente il miglior attacco del campionato per distacco. Di questi, ben 28, dunque la metà, portano le firme di Osimhen e Kvaratskhelia. La squadra più “vicina” in Serie A è l’Inter a 44, segue l’Atalanta a 42 mentre le altre ancora devono raggiungere quota 40. Di seguito andiamo a stilare la classifica dei top 5 campionati europei, per media goal a partita.

I migliori attacchi dei top campionati europei per media goal a partita: Napoli sul podio, Bayern Monaco in vetta

Attacchi Europa confronto
Attacchi Europa confronto

Nonostante qualche momento di difficoltà durante la stagione, e la sconfitta nell’ultima di campionato contro il Borussia Moengladbach,
il Bayern Monaco è primo in Bundesliga. Mai come quest’anno è uno dei campionati più equilibrati, almeno fino ad oggi. I bavaresi non sono riusciti ancora a prendere un ampio margine, infatti condividono il primato con Dortmund e Union Berlino. Il Bayern Monaco è attualmente il miglior attacco d’Europa con 61 goal all’attivo ed una media di 2.9 a partita.

Manchester City al secondo posto

Segue ad una lunghezza di differenza il Manchester City con 60 goal ed una media di 2,5 a partita. I Cityzens sono protagonisti nella lotta con l’Arsenal di Arteta. Nelle ultime settimane il “maestro” Guardiola, ha recuperato tanti punti all’allievo Arteta ma potenzialmente i Gunners, con una gara in meno, possono riportarsi a + 5. La metà dei goal, più uno, sono stati realizzati da Erling Haaland.

Oltre il Napoli, anche il Psg al terzo posto per media goal

Le reti realizzati dal Psg sono 59, tre in più al Napoli ma occupano lo stesso gradino del podio per media goal fatti a partita (2.4). I francesi dominano la Ligue 1 da svariati anni e non sarebbe potuto essere altrimenti con il tridente stellare composto da Mbappé, Messi e Neymar: 39 goal in tre. Favoriti numeri uno ma anche i parigini non hanno accumulato un margine di vantaggio schiacciante rispetto alle inseguitrici. Il distacco dal Marsiglia, secondo, è di cinque punti.

Chiude la top 4 il Real Madrid

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti occupa il quarto posto con 46 reti ed una media di 2,1 a partita. Qualche passo falso di troppo, ha fatto scivolare i “Blancos” a -8 in classifica dai blaugrana nonostante lo scontro diretto a favore. Il Barcellona è riuscito a trovare un ruolino di marcia importante dopo l’eliminazione in Champions League. Inoltre ha battuto proprio il Real in finale di Supercoppa. Al momento le “Merengues” hanno conquistato il Mondiale per club, le semifinali di coppa e ipotecato i quarti di Champions dopo il 5-2 esterno rifilato al Liverpool.

Davide D’Alessio

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.