Futuro De Ketelaere, Venerato: “Presto per decidere, la società vorrà concedergli il tempo di ambientamento opportuno. Su Mourinho e il PSG…”

Ciro Venerato, giornalista Rai, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, parlando del futuro di De Ketelaere e tanto altro. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Futuro De Ketelaere, Venerato: “Presto per decidere”

Futuro De Ketelaere
Futuro De Ketelaere

“Rinnovo di Chalanoglu ad un passo, riflessioni invece su De Ketelaere? La società nerazzurra intende confermare il giocatore turco. Per decidere il futuro del belga, invece, è presto. La società vorrà concedergli il tempo di ambientamento opportuno, come accaduto con Tonali. Si tratta di un investimento importante, su cui influiranno diversi fattori, su tutti la qualificazione alla prossima Champions. L’idea del Milan, dunque, è quella di confermare il ragazzo, con l’auspicio che possa definitivamente esplodere”.

Mourinho per la panchina del Psg, Venerato: “Il portoghese attende di capire l’evoluzione del progetto Roma, anche dall’altro lato ci saranno della valutazioni”

“Mourinho sarebbe una opzione per la panchina del Psg? Che Mourinho sia in un momento di valutazione è certo. Il portoghese attende di capire quale sarà l’evoluzione del progetto, aspettandosi ambizioni di successo in campionato. Ci sarà, però, da capire anche quali saranno le valutazioni della dirigenza sul lavoro svolto da Mourinho. A Parigi, invece, è evidente ormai da tempo la delegittimazione del tecnico. Ci sono fattori che potrebbero indurre ad un avvicinamento tra il club francese ed il tecnico portoghese. Campos è portoghese proprio come Josè, ed il suo procuratore Mendes. Ritengo, però, che la società giallorossa non si farà trovare impreparata. Clima poco sereno a Roma? La Roma ha riportato un trofeo europeo in Italia lo scorso anno. Il calcio, tuttavia, è fatto di stagioni, e quella attuale non sta riservando troppi entusiasmi. Magari la squadra potrà replicare i fasti dello scorso anno, ma per adesso non ci sono i presupposti. Ci saranno delle valutazioni, e mi sembra che attualmente società ed allenatore siano abbastanza distanti. Se dovesse esserci un rinnovo, sarebbe sicuramente pluriennale”.

Stagione altalenante Fiorentina, Venerato: “Ha deluso le aspettative. Ciononostante Italiano resterà”

“Stagione altalenante della Fiorentina? In questo momento è forse la squadra che ha deluso maggiormente le aspettative. Ci si aspettava una classifica diversa. I viola pagano probabilmente anche l’addio di Vlahovic, non sostituito a dovere. La squadra riscontra infatti particolari problematiche in fase di realizzazione, nonostante il grande gioco di Italiano. Ciononostante, sarà lui il tecnico del futuro della Fiorentina”.

Esonero Nicola, Venerato: “Ha delle responsabilità, avrebbe dovuto lasciare dopo l’addio di Sabatini”

“Dirigenza della Salernitana complice dei propri insuccessi? Sarà il prosieguo del campionato a dirlo. Tuttavia, credo che Nicola abbia delle responsabilità. Il tecnico avrebbe dovuto lasciare dopo l’addio di Sabatini. I disagi che si sono susseguiti con De Sanctis sono stati infatti evidenti, e credo abbiano influito anche sulle prestazioni dei giocatori. C’è stata molta confusione e diverse frizioni tra il dirigente, l’allenatore ed il presidente. A tal riguardo è importante specificare che i presidenti possono esonerare gli allenatori, ma mai delegittimarli. La scelta del successore, invece, è stata di valore. Anziché affidarsi alla scommessa di un traghettatore, hanno scelto un tecnico che ha sempre espresso un calcio di valore come Sousa. E’ un allenatore con cui si può costruire un progetto. Vedremo se saprà in grado di portare i punti necessari, e poi di aprire un ciclo con i campani. D’altronde, Sarri mi parlava benissimo di Sousa durante il suo primo anno a Firenze”.

Cremonese, Venerato: “Il problema dei lombardi è la carenza di un certo spessore tecnico”

“Il cambio in panchina non ha prodotto i risultati sperati a Cremona? Il problema dei lombardi è la carenza di un certo spessore tecnico. Sia Alvini che Ballardini sono ottimi allenatori, ma la rosa purtroppo non offre troppe speranze. Spesso i grigiorossi hanno pagato proprio il differenziale di valori con le avversarie, pur offrendo ottime prestazioni. Futuro di Allegri tutto da scrivere? In questo momento, parlare di futuro alla Juve sarebbe folle! Non si possono fare previsioni, non si è certi delle coppe europee, tantomeno della Serie A. Un futuro senza Europa, infatti, spingerebbe la società verso un progetto legato ai giovani. Inoltre, non è da escludere una opzione Real Madrid per Max, ricercato più volte dai blancos che probabilmente saluteranno Ancelotti. Conte potrebbe essere una soluzione in tal caso. In tal caso, non vedrei bene un allenatore come Allegri a guidarne le sorti. L’unica certezza è che la dirigenza bianconera vorrebbe ripartire da un progetto che possa abbassare l’età media”.

Venerato sul futuro di Giuntoli, Leao e il sostituto di Skriniar

“Sul rinnovo di Giuntoli, Leao ed il sostituto di Skriniar? Credo ci sia la volontà comune di continuare l’avventura con il Napoli, sia da parte del presidente che di Giuntoli. Per quanto riguarda l’Inter, non credo che Becao potrà essere una soluzione preferibile dalla dirigenza nerazzurra, mentre è da escludere sicuramente Soyuncu, ormai già dell’Atletico Madrid. Schuurs piace molto, ma vanta un prezzo elevatissimo. Su Leao nessun club ha ancora avanzato offerte concrete, sussiste tuttavia ancora il problema legato alla multa dello Sporting. La società è disposta a fare passi avanti sulla clausola rescissoria, ma non intende versare la multa che incombe sul giocatore. Essa, infatti, andrebbe versata al calciatore, esigendo anche il pagamento delle tasse. La cifra che ne verrebbe fuori costringerebbe il Milan, in pratica, ad acquistare nuovamente il calciatore”

Davide D’Alessio

Leggi anche

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.