E’ tempo di weekend, e come ogni settimana torna anche il nostro appuntamento fisso con “scommettiamo che”. In campo la Serie A e tutti i maggiori campionati, con appuntamenti imperdibili quando ormai siamo in un momento decisivo della stagione. La scorsa settimana è andata male con l’Arsenal che ha perso per la seconda volta in stagione in Premier: non accadeva dal 4 Settembre ad Old Trafford contro il Manchester United. Bene il derby che ci consegna l’1, la cui quota 2.00 ingolosiva; male se pensiamo al 2+Over 1.5 con quota 2.90 e l’Inter che ha visto annullare due gol. Dunque proviamo a indovinare la combinazione vincente scommettendo insieme, analizzando Lazio-Atalanta, partita del weekend. Seguono marcatori e bolletta redazionale.
Scommettiamo che – Leao e Immobile tornano al gol. Lazio da gol + over contro l’Atalanta
LAZIO-ATALANTA
A Roma, Stadio Olimpico, va di scena un big-match valido per il piazzamento in Champions League. La Lazio di Sarri ospita l’Atalanta di Gasperini. Entrambe le squadre sono appaiate a quota 38 punti, occupando il quarto e quinto posto in classifica, al pari col Milan che sfiderà il Torino nell’anticipo del Venerdì.
LAZIO – Recuperato Immobile e dopo il pareggio di Verona, Sarri riproporrà il solito 4-3-3. Non dovrebbero esserci grosse novità di formazione, con Provedel tra i pali. Casale e Romagnoli centrali di difesa. A spingere sugli esterni di difesa: Marusic a sinistra e torna Lazzari a destra. Savic e Luis Alberto come due mezz’ali e in mediana Cataldi. Torna Felipe Anderson al posto di Pedro, con Zaccagni a sinistra e Immobile centravanti. Proprio l’attaccante azzurro non va in gol dalla 16° giornata: Lecce-Lazio del 4/01, quindi da più di un mese. Di mezzo un breve infortunio. Ora Immobile mette nel mirino l’Atalanta per provare a rialzare la sua Lazio.
I biancocelesti infatti vivono un momento interlocutorio, alternando grandi prestazioni a partite anonime. Dopo il 4-0 interno contro il Milan, sono arrivati due pareggi in campionato contro Fiorentina e Verona, ed una sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus. Il problema che sembra affliggere la Lazio, sembra comunque la tenuta mentale in situazioni di vantaggio. I capitolini infatti hanno perso 17 punti da situazioni di vantaggio. Nessuno detiene un record peggiore.
Nelle ultime 7 partite di campionato, la Lazio ha perso 4 volte i 3 punti da situazioni di vantaggio, facendosi rimontare dal Lecce, perdendo 2-1. Segue il pareggio clamoroso in casa contro l’Empoli, da 2-0 a 2-2. Ancora i pareggi con Fiorentina e Verona: entrambe le squadre hanno ripreso i biancocelesti nel secondo tempo dopo l’1-0 del primo. La Lazio ha conquistato 21 punti su 33 disponibili in casa, segnando 21 gol e subendone 10. Ad oggi hanno il 5° miglior score casalingo in classifica, succeduti da Napoli, Inter, Juventus (sul campo) e Milan.
In Serie A, la squadra di Sarri va in gol in casa da 6 partite consecutive, mentre in assoluto va in gol da 7 partite consecutive di Serie A. Dato importante è che la Lazio in casa è riuscita a battere Inter, Milan e Roma, quindi tutte le prime della classe, fatta eccezione per il Napoli, con cui andò in vantaggio, salvo farsi rimontare.
ATALANTA – Anche l’Atalanta, 5° in classifica, è ferma a 38 punti, a pari con Lazio e Milan. Per i bergamaschi è l’occasione buona per fare la voce grossa per la corsa alla Champions. Anche l’Atalanta ha recuperato Zapata, ma Gasperini nel frattempo è riuscito a far sbocciare Hojlund, che nelle ultime 3 partite di Serie A non è andato in gol, ma che nel mese di Gennaio, tra campionato e coppa, ha messo a referto 4 gol e un assist.
Qualche cambiamento rispetto alla partita di Sassuolo per Gasperini. Musso in porta. Confermato il terzetto di difesa con Toloi, Scalvini e Djimsiti. Sugli esterni vanno Hateboer a destra, mentre Ruggeri prende il posto di Mahele a sinistra. Koopmeiners torna in mediana, vicino a De Roon, mentre sarà Boga ad andare ad occupare la trequarti. Hojlund dovrebbe partire dal primo con Zapata pronto a subentrare. Vicino al norvegese, Ademola Lookman, vice capocannoniere della Serie A, con 13 gol e secondo solo al connazionale Victor Osimhen.
Lookman di recente ha lasciato un’intervista in cui ha detto di esser sicuro di superare Osimhen in questa sfida tutta nigeriana. Questa volta però, il numero 11 atalantino si troverà di fronte l’ex scarpa d’oro e detentore di record di gol in Serie A in una sola stagione, nonché ultimo capocannoniere del campionato, Ciro Immobile.
Negli ultimi 2 match tra campionato e coppa, l’Atalanta non è andata in gol. Strano per una squadra che nel mese di gennaio ha fatto 22 gol in 6 partite tra campionato e coppa. Dato impressionante. Difatti la squadra di Gasperini è il terzo miglior attacco del campionato, dietro solo ad Inter e Napoli, rispettivamente a 41 e 51 gol. Paga dazio però, che tra le top 6, l’Atalanta è anche la seconda peggior difesa. A far sperare però i bergamaschi, è che in trasferta hanno conquistato 21 punti su 11 partite, segnando 18 gol e subendone 11. Un dato ottimo, che porta l’Atalanta seconda in classifica nella classifica “esterna”, seconda solo al Napoli, che in trasferta quest’anno ha conquistato 28 punti.
PRECEDENTI – All’andata vinse la Lazio per 0-2. Tuttavia le partite tra Lazio e Atalanta, sono quasi sempre state caratterizzate da gol e partite di livello. Nelle ultime 8 partite, 6 volte è terminata gol + over, e la Lazio è riuscita a vincere solo 2 volte, peraltro mai in casa. E’ dal 2017 infatti che i biancocelesti non vincono in casa contro la Lazio. Inoltre Maurizio Sarri ha affrontato Gasperini ben 18 volte. Il bilancio è di 6 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte per il tecnico Laziale.
SCOMMETTIAMO CHE – Le quote di Sisal.it, danno favorita la Lazio a 2.40. L’X a 3.40 e il 2 a 2.90. Bassa la quota del gol a 1.67. Buona anche la quota del Multigol 2-4 a 2.55. Noi consigliamo la giocata Gol+Over a 1.95, ma rimane golosa anche quella del Multigol 2-4.
Scommettiamo che – Leao e Immobile tornano al gol. Lazio da gol + over contro l’Atalanta
I NOSTRI MARCATORI DEL WEEKEND
Milan-Torino, Leao (o il suo sostituto) 3.25. Il portoghese torna titolare dopo esser solo subentrato nel derby. Dopo le polemiche di mercato di gennaio e di un rinnovo che tarda ad arrivare, Leao prova a riprendersi il Milan. I rossoneri, sprofondati al sesto posto, ma a pari punti con Lazio e Atalanta, quarta e quinta, che si affronteranno, lottano per un posto in Champions e dovranno riprendere marciare contro il Torino. I campioni d’Italia vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato, dove hanno segnato appena due gol. Leao, inoltre non segna da 4 partite. Mai in stagione ha avuto un digiuno che durasse di più e solitamente, dopo 4 partite senza gol, il portoghese è solito segnare. E’ accaduto a Milan-Monza, a Milan-Fiorentina e infine a Lecce-Milan.
Lazio-Atalanta, Immobile (o il suo sostituto) (2.25). Come detto prima, Immobile torna per la seconda volta titolare ed è pronto a riprendersi l’attacco della Lazio. Per lui un digiuno che dura da 5 partite, in un’annata piena di problemi ed acciacchi per il bomber biancoceleste, che ha segnato appena 5 gol in 15 partite contro l’Atalanta. Sicuramente l’aria di casa può aiutare Immobile, che davanti al suo pubblico non segna dal 13 Ottobre in Europa League contro lo Sturm Graz. In campionato addirittura dall’11 Settembre contro il Verona. La quota è senza dubbio golosa.
Juventus-Fiorentina, Vlahovic (o il suo sostituto) (2.50). Interessante la quota, come interessante è stato anche il ritorno in campo di Vlahovic. Doppietta e un mezzo assist a Kostic. La Juventus ha aspettato e il Serbo ha ripagato. Non sorprenderebbe rivederlo in gol anche contro la Fiorentina per il più tipico dei gol dell’ex, e anche perché ora Dusan tornerà a tirare dal dischetto in caso di rigore, o anche la possibilità di tirare le punizioni, visto che l’inizio di stagione è stato proprio caratterizzato da due punizioni magistrali del serbo contro Roma e Spezia.
Sampdoria-Inter, Lautaro (o il suo sostituto) (2.25). Non giocare marcatore Lautaro Martinez, in questo momento è eresia. Gol decisivo nel derby di coppa. Gol decisivo nel derby di campionato, domenica. Sette gol nell’ultimo mese tra campionato, coppa e supercoppa, in 9 partite. “El Toro” è tornato, e non giocarlo marcatore contro la Sampdoria, penultima in classifica, sarebbe un’occasione sprecata.
Napoli-Cremonese, Kvaratskhelia (o il suo sostituto) (2.25). Il rendimento di Kvara diventa migliore partita dopo partita. Nelle ultime 3 presenze, per lui, 3 assist e 2 gol. Una macchina infermabile, che in campo risulta sempre determinante con un assist o un gol. La partita con la Cremonese potrebbe risultare ostica e chissà che un guizzo o un rigore possa sbloccarla? Proprio nell’ultima intervista post partita, Luciano Spalletti ha designato il georgiano come rigorista ufficiale della squadra. Il penalty tirato con freddezza e lucidità in un momento delicato della partita contro la Spezia, potrebbe essere risultato determinante per una squadra che fin qui ha visto 5 rigoristi diversi. Inoltre Kvara ha tirato dal dischetto anche contro l’Ajax, segnando. La curiosità è che proprio all’andata contro la Cremonese, si procurò il rigore che portò gli azzurri al momentaneo vantaggio. In quella occasione tirò Politano, che spiazzò.
QUOTE SISAL.IT
Scommettiamo che – Leao e Immobile tornano al gol. Lazio da gol + over contro l’Atalanta
LA BOLLETTA REDAZIONALE
Lazio-Atalanta Gol + Over 2.5 (1.95)
Arsenal-Brentford 1 (1.45)
Bologna-Monza Gol (1.80)
Juventus-Fiorentina 1 (1.85)
Hellas Verona-Salernitana 1 (1.85)
Sampdoria-Inter 2 (1.45)
Liverpool-Everton 1 (1.50)
Quota 41.89, da Sisal.it.
Scritto da: Marco Chiavazzo
LEGGI ANCHE
Napoli, Oliveira: “Se continua con il suo grande calcio non vedo come possa perdere il primato”
Marco Chiavazzo