La scelta della Juventus di puntare su Pogba è stata (ad oggi) fallimentare. Il centrocampista francese ha collezionato zero minuti nelle gare ufficiali con la maglia bianconera. Questo semplice dato può rendere l’idea di quanto Paul sia stato solo un danno economico per il club. L’ingaggio percepito ha un valore elevato, pari a otto milioni di euro. Durante la sessione di calciomercato estiva, l’acquisto di Pogba è stato esaltato dagli addetti ai lavori, dalla stampa e dai tifosi: ad oggi il francese non ha ricambiato le grandi aspettative che c’erano su di lui.
Agnelli decide di sfruttare il decreto crescita (a bilancio pesa 11,8 milioni lordi, secondo Calcio e Finanza) e di puntare su un giocatore che già ha fatto parte di anni gloriosi e vincenti. Al Manchester United ha avuto un’esperienza ricca di alti e bassi. Nel 2018/19 Paul ha trovato molta continuità: in quattro stagioni ha segnato 39 gol e fornito 53 assist. Numeri comunque importanti nonostante alcune stagioni siano state ricche di infortuni.
Juventus, zero minuti in stagione per Pogba: la scelta societaria è stata (ad oggi) fallimentare
Anche Allegri ha commentato così la situazione del centrocampista: “Se siamo rassegnati nei suoi confronti? No, perché la rassegnazione non ci deve essere. Dispiace perché pensavamo di avere Paul a disposizione per mettere nelle gambe del minutaggio e invece non è così. Purtroppo, sono cose che capitano quando un giocatore viene da sei mesi, quasi nove, di inattività. Ci vuole un pochino di pazienza, lui sta lavorando bene per cercare di rientrare il prima possibile. Questo momentaneamente non è possibile: vediamo nei prossimi giorni ma come ho detto bisogna navigare a vista”.
Il rimpianto calcistico per un giocatore di talento è infinito, la scelta della società può essere discutibile visto gli ultimi infortuni nelle scorse stagioni, ma le enormi qualità tecnico-tattiche del 29enne hanno prevalso su tutto tanto da convincere la Juve a puntare di nuovo su un giocatore venduto (nel 2016, ai red devils) alla modica cifra di 106€. A fine stagione si tireranno le somme, Pogba ha tutte le carte in regola per fare una seconda parte di stagione esaltante (infortuni permettendo) rialzando una Juventus in una grande bufera mediatica e giuridica.
Pasquale Caldarelli
Leggi anche
Tu quoque, Commisso: la morale incoerente proprio alla Juventus
Pasquale Caldarelli