Dopo l’eliminazione, per differenza reti in Coppa Italia, il Napoli Femminile è atteso dalla prima partita dell’anno in campionato. Il 2022 si è concluso con la vittoria nello scontro diretto, contro la capolista Lazio. Se il bottino casalingo è netto con sei vittorie su altrettante partite disputate, il rendimento esterno con due vittorie, tre pareggi ed una sconfitta potrebbe essere migliorato. Ed il Napoli Femminile con due trasferte consecutive alle porte, risponde subito presente alla prima contro l’Arezzo. 2-0 ed una buona prestazione che permettono alle ragazze di Lipoff di restare in scia con la Lazio, a due lunghezze. Tre punti che danno fiducia, visto che nel prossimo turno di campionato il Napoli sarà chiamato a difendere la seconda posizione contro la terza Cittadella, indietro di due punti.
Il tecnico francese deve rinunciare a Toomey e Mauri. La novità di giornata è l’esordio per la classe 2004 Botta come esterno di difesa. Al centro Veritti e Nozzi, sul lato opposto invece De Sanctis, tra i pali Tasselli. In cabina di regia Ferrandi, affiancata da Tamborini e Puglisi. Tridente offensivo con Del Estal e Landa a supporto dell’unica punta, Gomes.
Arezzo-Napoli Femminile, il racconto del primo tempo
La partita inizia con un ritmo abbastanza vivace. La prima occasione della gara è della spagnola Del Estal. L’attaccante azzurra si è ambientata alla grande sin da subito e prova a trascinare le compagne con giocate di qualità. Servita da Gomes, prova a ribadire il pallone in rete ma si distende Sacchi e blocca la sfera. Le Tartarughine aumentano l’intensità e Ferrandi al 25′ si mette in proprio calciando dalla distanza. Un bel tentativo con il pallone che scende all’ultimo e termina poco alto sulla traversa.
Intorno alla mezz’ora di gioco si fa vedere anche l’Arezzo, il Napoli perde il possesso spalle alla porta, ma la conclusione dalla distanza di Vicchiarello diventa facile preda per Tasselli. Su capovolgimento di fronte le azzurre provano a costruire con il fraseggio e ottengono un calcio di punizione a centrocampo.
Giulia Ferrandi scende di mettere il pallone all’interno dell’area di rigore, libera l’Arezzo e al limite dell’area Puglisi non riesce a dare l’angolo giusto e il pallone termina sul fondo. Buona opportunità per le toscane nel finale di primo tempo: cross in mezzo e colpo di testa di Vicchiarello, blocca Tasselli. Si chiude la prima frazione di gioco sullo 0-0.
Arezzo-Napoli Femminile, il racconto del secondo tempo
In avvio di ripresa torna il Napoli all’attacco e scalda i motori con un calcio di punizione dalla distanza, prima di passare con Del Estal, al primo goal stagionale in magli azzurra. Un’azione costruita tutta sulla fascia sinistra, cross di Aurora De Sanctis e Del Estal lesta ad approfittare di un controllo sbilenco dell’Arezzo in area di rigore. Non riesce a trovare la via della rete, invece, il capocannoniere azzurro Adriana Gomes. La portoghese va due volte vicino all’obiettivo grosso, doppia chance nella stessa occasione.
Prima colpisce il palo poi sulla ribattuta Binazzi nega il tap-in vincente togliendo il pallone sulla linea di porta. Ma è solo questione di tempo perché al 78′, sfrutta a dover l’assist splendido della subentrata Pinna e con una conclusione potente di destro trafigge Sacchi. Doppia cifra in campionato, decimo della stagione e partita in cassaforte.
Leggi anche
Davide D'Alessio