Alberto Fontana, ex calciatore, tra le tante, di Napoli ed Atalanta, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, parlando dell’incisività di Olivier Giroud a Qatar22 e non solo. Tra i temi trattati il paragone tra Messi e Maradona, la fisicità nel calcio ed il rendimento dei portieri al Mondiale. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.
Qatar 22 – Mbappé, Fontana: “Non ha brillato, ma ha creato superiorità numerica”
“Il Mondiale in Qatar è stata l’edizione dei portieri? Bounou è un nome già conosciuto, è stata sì una sorpresa, ma ha vinto già tanto a livello europeo. Livakovic della Croazia e Martinez dell’Argentina hanno giocato una grande Coppa del Mondo. Ma Carnesecchi e Vicario, portieri italiani, sono straordinari, dei veri talenti, pur non avendo giocato i Mondiali. Ci sono delle nazioni che a miei tempi non esistevano, è cambiato tutto e si è incrementata la concorrenza. Le nazionali cuscinetto possono ormai sorprendere, la fisicità è determinante. La parte atletica è diventata rilevante, anche perché ci sono pochi calciatori davvero essenziali in grado di fare la differenza. Fisicità arma in più di Kvara? A livello atletico strappa, ha il dribbling e salta l’uomo. Calciatori simili possono cambiare l’andamento delle partite in qualsiasi momento. Vedi Mbappé, ieri non ha brillato, ma ha creato superiorità numerica, ha effettuato tre scatti straordinari”.
Paragone Messi-Maradona, Fontana: “Sono spontanei, le persone si innamorano”
“Giudizio sul Napoli? Questo club è una realtà ormai consolidata. Se continuerà così, chapeau. La grande squadra riesce a portare a casa le gare sporche anche momenti difficili: se gli azzurri dovessero riuscire anche in questo, allora il capitolo sarà chiuso. Ad oggi sta sorprendendo davvero tutti. Sbagliato paragonare Messi e Maradona, calciatori di due epoche diverse? Le persone si innamorano, i paragoni con il passato sono spontanei. Diego ha cambiato il calcio, non sono solito fare dei paragoni perché il mondo va avanti e il calcio è cambiato. È inopportuno paragonare le epoche. Chiaro che Messi sia fuori categoria e ricordi un po’ Maradona, un funambolo rapportato al suo periodo cambia le partite e fa applaudire i tifosi. Mi auguro per la grandezza di Messi che possa trionfare al Mondiale, anche se la Francia è una squadra molto fisica, difficile da battere. Vedi Van Gaal, ct dell’Olanda, ha schierato in campo dei giovani forti fisicamente, nel calcio d’oggi se non si hanno antidoti è difficile trovare soluzioni. Giroud sarà molto scomodo per l’Argentina”.
Qatar22 – Giroud, Fontana: “Intercetta sempre la sfera sul primo palo, sono felice per ciò che sta dimostrando”
“Pensieri su Olivier? Fa gol, ma è sempre determinante, anche quando non riesce a segnare. Intercetta sempre la sfera sul primo palo, neutralizza sempre i calci d’angolo avversari. Vorrei il francese in tutte le mie squadre, sono felice per ciò che sta dimostrando. L’Argentina sarà sicuramente preoccupata per il rendimento dell’attaccante… Dybala è stato sopravvalutato? Ha un concorrenza spietata in casa argentina, perché Messi dimostra da 15 anni di essere il migliore al mondo. In quel contesto non è facile dare spazio a Paulo, la chance da sfruttare è offrire il 100% quando Lionel non è al meglio. Che gara sarà Inter-Napoli? “La sosta non avrà sicuramente aiutato la squadra azzurra per il momento positivo vissuto. Nessuno, tuttavia, conosce ancora le condizioni fisiche dei calciatori e delle squadre, bisognerà attendere. L’Inter non mollerà, fare risultato contro il Napoli sarebbe determinante, anche se la squadra di Spalletti merita la posizione in classifica odierna”.
Leggi anche
Paola Mandile