Allo stadio Al-Bayt di Doha è andato in scena il quarto di finale tra Inghilterra e Francia. Le due formazioni sulla carta si sono davvero equivalse, ma le grandi emozioni dei mondiali hanno regalato una grande sfida dove la Francia, campione in carica è approdata anche nella prossima semifinale, dopo una prestazione altisonante dei francesi, contro la squadra inglese che nonostante le differenze qualitative in campo ha fatto il massimo in campo.
La partita del giorno: Kane sbaglia il rigore e la Francia vola
La gara ha davvero regalato grandissime emozioni, il calcio francese contro quello inglese il mix perfetto per una sfida tra due nazionali di grandissimo livello come quella di Southgate e Deschamps. Nella prima parte di gara i Les Blues hanno davvero condotto un gioco di grande qualità. Imponendo soprattutto i ritmi di gara alla squadra inglese che ha parecchio annaspato nella fase difensiva della prima frazione prendendo la rete del momentaneo svantaggio da Tchouameni al minuto 17′.
La partita del giorno: Kane sbaglia il rigore e la Francia vola
dove il grande colpevole è il Pickford poco attento sulla conclusione dalla lunga distanza del centrocampista francese, il primo atto si è concluso sul risultato di 0-1 per la squadra campione in carica. La seconda frazione la squadra la formazione del regno unito tira fuori i muscoli, con grandi trame di gioco, velocità e una grande predisposizione alla fase offensiva, che porta al fallo da rigore dove c’è Kane che pareggia la situazione al minuto 54′.
La partita del giorno: Kane sbaglia il rigore e la Francia vola
Il cambio di marcia inglese, la Francia lo sente davvero in maniera importante, sbagliando anche la fase di impostazione in molte fasi della ripresa, ma nei momenti difficili si sa escono fuori i veri campioni come Olivier Giroud che con uno stacco di testa imperioso rimette la gara sui binari di Parigi al minuto 78′. Poco dopo la rete del nuovo vantaggio francese, Theo Hernandez spinge Mount in area e per il direttore di gara è ancora calcio di rigore dove però stavolta Kane la spara alta come le speranze degli inglesi di approdare alla semifinale anche dopo una gara giocata alla grande.
il grande errore dell’Inghilterra di Southgate
La squadra inglese ha disputato una grandissima partita, ma anche stasera ha davvero pagato il grande problema che perseguita la nazionale del regno unito, la poca incisività sotto porta. Tanta la qualità negli ultimi trenta metri, ma poca la cattiveria per battere a rete e questa Francia che con l’esperienza porta a casa la semifinale di questo mondiale.
Leggi anche
la partita del giorno: Neymar, con il Brasile va fuori dal mondiale
Christian Marangio