Gonçalo Ramos ancora titolare? Qatar22, le probabili formazioni dei quarti di finale

Si avvicina la fase cruciale di Qatar22, domani alle ore 16:00 si sfideranno Marocco e Portogallo. Spicca ancora il nome di Gonçalo Ramos nella probabile formazione di Fernando Santos, ancora favorito su Cristiano Ronaldo. Sarà sicuramente una partita spettacolare all’Al-Thumama Stadium, dove si incontreranno due squadre molto diverse. Da una parte i lusitani hanno battuto per sei gol a uno una Svizzera spenta e poco cinica. Sponda opposta, il Marocco ha lottato contro una delle favorite per la vittoria finale riuscendo a resistere ai pochi – ma pericolosi – attacchi degli andalusi, che hanno mollato ai rigori.

La compattezza della compagine africana ha dimostrato di poter tener testa anche a squadre dall’elevato tasso tecnico. Il Portogallo, infatti, con i vari Joao Felix, Bernardo Silva e Cristiano Ronaldo dimostra di avere tante carte a disposizione da poter sfruttare nell’arco della partita. È un vero e proprio lusso quello del c.t. portoghese avere in panchina giocatori come CR7 e Leao regala sempre un pizzico di speranza in più quando le cose non vanno nel verso giusto.

Qatar22, Gonçalo Ramos ancora titolare? Le probabili formazioni dei quarti di finale

Il Portogallo scenderà in campo con il 4-3-3. In porta confermato Diogo Costa. In difesa pronti Dalot, Ruben Dias, Pepe e Guerreiro. A centrocampo giocheranno Otávio, WIlliam Carvalho e Bruno Fernandes, con Bernardo Silva, Gonçalo Ramos e João Félix in attacco.

Sponda opposta, il Marocco scenderà in campo con il consueto 4-3-3. In porta pronto Bounou. In difesa giocheranno Hakimi, Aguerd, Saiss e Mazraoui. A centrocampo ci saranno Ounahi, Amrabat e Amallah, mentre il reparto offensivo sarà occupato da Ziyech, En-Nesyri, Boufal.

I giocatori chiave del Marocco

La compagine di Regragui può puntare su diverse stelle della squadra. I nomi che più spiccano nel Marocco sono quelli di Ziyech, Bounou e Hakimi. La qualità dell’esterno del Chelsea può fare sicuramente la differenza: si tratta di uno dei migliori giocatori di questo Mondiale, capace di mettere in grossa difficoltà le difese avversarie. Allo stesso tempo riesce sempre ad aiutare la squadra in fase di costruzione. Il marocchino si abbassa per ricevere palla e molto spesso cerca la giocata sul lato opposto con un lancio lungo molto forte riuscendo a cambiare ed aprire il gioco.

Hakimi, invece, rappresenta una sicurezza sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Sulla fascia destra il c.t. può dormire sogni tranquilli. Così come in porta, Bounou rappresenta una gran sicurezza tra i pali: il portiere del Siviglia ha parato due calci di rigori, rispettivamente a Soler e Busquets, permettendo al Marocco di accedere ai quarti.

I giocatori chiave del Portogallo

Questa sarà la seconda chance per Gonçalo Ramos in Qatar22. L’attaccante ha siglato una tripletta stellare contro la Svizzera ed ora è pronto a riprendersi la scena, nonostante non sia così semplice. Vige nell’ombra di quest’ultimo Cristiano Ronaldo: il numero sette ha una gran voglia di zittire le numerose critiche ricevute nell’ultimo periodo ed anche uno spezzone di quindi minuti potrà essere fondamentale per scrivere – ancora una volta – la storia con la sua Nazione.

Altro nome da citare è Joao Felix, calciatore dalla classe sopraffina in grado di poter cambiare le partite da un momento all’altro. All’Atletico Madrid non riesce ad esprimere il suo potenziale al massimo a causa del gioco di Simeone, dunque il Mondiale, per lui, rappresenta quasi una “valvola di sfogo” dove poter sfoggiare al massimo le sue potenzialità. Menzione d’onore va a Pepe, che a 39 anni riesce ancora a giocare ad altissimi livelli difendendo con onore e “cattiveria” il suo Paese. Ai posteri l’ardua sentenza…

Pasquale Caldarelli

Leggi anche

L’uomo degli ottavi, Gonçalo Ramos ruba la scena dei più grandi e non fa rimpiangere CR7

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.