Con la sosta della nostra cara Serie A, la redazione de “IlSognonelCuore” non si ferma e dà il via alla nuova rubrica che durerà durante il periodo del Mondiale, con il nome di FantaMundial. Tante sorprese nella prima giornata di questa competizione per Nazionali, verifichiamo insieme i profili più interessanti offerti nella terza giornata del Mondiale, terminata ieri con la vittoria del Camerun contro il Brasile.
Portiere:
Fondamentale per la qualificazione al primo posto dell’Olanda è stata la sicurezza in porta offerta da: Andries Noppert. Fino a pochi anni fa giocava nel Foggia nella nostra Serie B, ora è portiere titolare degli Olandesi al termine di un girone terminato con un solo goal subito. Sicurezza tra i pali, riflessi felini ma bravissimo nelle uscite su palle alte una delle caratteristiche fondamentali per un portiere del genere. Contro il Qatar è stato bravo nella fase in uscita, sui tanti cross provati dai padroni di casa, Noppert è stato attento su molte situazioni di pericolo. Per il mercato, nella nostra Serie A, il portiere potrebbe far comodo al Napoli alla ricerca di un secondo portiere vista la poca sicurezza fisica offerta da Sirigu.
Difesa:
Come primo difensore, perfetto nella sua prestazione di Lunedì, è un giocatore molto seguito nel nostro campionato: Borna Sosa. Il giocatore Croato è seguito dall’Atalanta e dall’Inter che vorrebbero assegnare la fascia sinistra al giocatore dello Stoccarda, richiesto in tutta Europa. Grande partita contro il Belgio, in fase offensiva più volte è stato pericoloso con i suoi inserimenti dalle retrovie e nei cross verso Kramaric. Bravo anche in fase difensiva dove più volte ha fermato il blocco imposto da De Bruyne sulla mezz’ala, evitando le giocatore del Belga che rimane una delle delusioni di questo Mondiale. Come secondo difensore scegliamo il Giapponese: Ko Itakura. Il giocatore del Borussia Moenchgladbach ha offerto una prestazione straordinaria contro la Spagna. Gli Asiatici si sono qualificati al primo posto in un girone dove erano visti come netti sfavoriti alla vigilia. Nonostante l’ammonizione al minuto 37, il difensore ex Schalke 04 ha giostrato bene la situazione difensiva limitando più volte le giocate delle Furie Rosse. Protagonisti di questa fase a girone, sul mercato è un nome da seguire per le prossime sessioni di mercato.
Centrocampo:
Come primo centrocampista della rubrica “FantaMundial”, analizziamo la prestazione sontuosa di: De Arrascaeta. Il giocatore Uruguaiano ha realizzato una doppietta nella sfida contro il Ghana, nonostante i Sudamericani siano usciti alla fase a gironi. Il giocatore in forza al Flamengo ha giocato davvero molto bene, mostrando una sicurezza sulla trequarti e giostrando bene il gioco della squadra capitanata da Luis Suarez. Il secondo goal al volo è classico di giocatore con esperienza, importante anche la fase dove riusciva a far salire la squadra per uscire dal pressing Ghanese. Come secondo centrocampista parliamo della prestazione di altissimo livello di: Mac Allister. L’Argentina si è qualificata alla prima posizione del girone C, grazie alla grande partita del giocatore del Brighton. L’ha sbloccata nel momento più duro dell’Albiceleste. Ad inizio secondo tempo dopo che nella prima frazione Messi ha fallito il rigore. Inserimento da vero fenomeno e un tiro molto angolato che non lascia scampo a Szczesny, bravo anche nella fase difensiva bloccando le offensive di Lewandowski e Zielinski. Nome da seguire sul mercato, il Brighton lo lascia partire solo a cifre abbastanza elevate.
Attacco:
Come primo profilo nell’attacco di questo Mondiale, scegliamo: Breel Embolo. Il giocatore della Svizzera ha già realizzato due reti nella fase a gironi, ma il goal segnato contro la Serbia è pesantissimo, perchè vale la qualificazione alla fase finale del Mondiale. Fisicità ma soprattutto classe da numero 9, il giocatore del Moenchgladbach è stato davvero fomdamentale nel gioco offerto da una sorprendente Svizzera. Agli ottavi ci sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo, palcoscenico importantissimo per l’attaccante per mettersi in mostra definitivamente e farsi notare dai top club Mondiali. Come ultimo nome di questa seconda giornata del Mondiale è: Ismaila Sarr. Il giocatore del Senegal, ha segnato la rete del vantaggio momentaneo dal dischetto contro l’Ecuador. Velocità devastante che ha davvero dato fastidio alle 3 squadre affrontate nel girone, il giocatore del Watford vuole mettersi in mostra per ritornare di nuovo in Premier League. Lavoro fondamentale sulla fascia, soprattutto nella giocata sui cross, lì dove uno come lui può essere molto pericoloso. Lo segue il Milan per la fascia destra, seguito anche dall’Atalanta.
Leggi anche
Calcio e globalizzazione, il golpe al Mondiale di culture lontane
Fortunato Condinno