LA PARTITA DEL GIORNO- Allo stadio internazionale Khalifa va in scena la giornata del gruppo A tra Olanda e Ecuador. Con le due formazioni forti delle vittorie iniziali rispettivamente contro Senegal e Qatar (Prima eliminata del Mondiale) La gara sembrava avere il versante totalmente sul vertice dei ragazzi olandesi, ma l’Ecuador non è stato dello stesso avviso mettendo in campo una solida prestazione.
La partita del giorno: Valencia risponde alla bordata di Gakpo
Olanda e Ecuador si sono divisi la posta in palio con il parziale di 1-1 mettendo però su i binari agevoli la formazione olandese. Che sfiderà nell’ultima gara dei giorni il Qatar in condizioni di potersi giocare solo l’onore dopo le due pessime uscite in questi campionati del Mondo, come pessima nazionale ospitante dai dati sparsi in settimana dalle massime testate giornalistiche. Ma la squadra di Van Gaal deve davvero mettersi nelle grandi condizioni mentali per affrontare al meglio la gara, dopo una seconda frazione con gli ecuadoriani totalmente da dimenticare con poche trame di gioco e pochissimi pericoli, una squadra che aveva in maniera repentina dimenticato di essere in campo e di giocarsi il passaggio del turno ad una fase eliminatoria di un Mondiale.
Un atteggiamento che non sarà ancora così clemente nelle prossime uscite se si vorrà andare avanti per la squadra dei Paesi Bassi. La formazione di Alfaro, anche in questa seconda uscita Mondiale ha davvero mostrato i muscoli con una fase solida di gioco difficile da scomporre, ma che avvolte viene alleviata da qualche leggerezza dei propri giocatori, un neo su cui il Ct può davvero lavorare per far diventare una squadra come l’Ecuador una grande sorpresa, ma soprattutto una grande favola in Qatar.
Alfaro, che squadra il suo Ecuador
Le prestazioni della squadra sudamericana hanno sorpreso il Mondo del calcio, poche le grandi individualità in campo, ma disposte con una grande coralità, formazione che ad oggi fa davvero da grande schermo per nazionali poco pronte alla competizione anche riuscendo ad arrivare alla fase finale. La rosa non permette grandi stravolgimenti, ma possiede quel grande mix di caratteristiche per far aprire scenari clamorosi in questo Mondiale.
LEGGI ANCHE
La partita del giorno: Portogallo da Ronaldo, ma che sofferenza contro il Ghana
Christian Marangio