Napoli Femminile, decisivo il guizzo di Gomes in avvio contro l’Apulia Trani

NAPOLI FEMMINILE GOMES APULIA TRANI – Il Napoli Femminile, in questa domenica uggiosa, affronta l’Apulia Trani per la seconda giornata di campionato di Serie B. Le Tartarughine, dopo l’inizio positivo in Coppa Italia e la vittoria di Trento, alla prima di campionato, ritrovano Alessandro Pistolesi. Il coach delle pugliesi che ha scritto pagine di storia recente della compagine campana.

Napoli Femminile-Apulia Trani, le azzurre controllano la gara

La compagine allenata da mister Lipoff sin dal calcio d’inizio ha tenuto il controllo della gara, riuscendo quasi sempre a prendere l’iniziativa per impostare l’azione. Tanto da impiegare soltanto venti secondi per affacciarsi nell’area di rigore delle pugliesi con Gomes. Al Napoli Femminile bastano soltanto 6′ per sbloccare la gara: Gomes sfrutta il passaggio di Strisciuglio e supera l’estremo difensore con una conclusione precisa. Per l’attaccante portoghese si tratta del terzo goal stagionale considerando anche quelli in Coppa Italia, primo in campionato. Intorno al 15′ di gioco Pinna ci prova con un tiro a botta sicuro, ma Raicu si oppone ed evita il doppio svantaggio. Si rendono pericolose anche le ospiti con Matip sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la conclusione però si spegne sul fondo. Al 20′ Aurora De Sanctis non colpisce perfettamente il pallone: la traiettoria diventa casualmente un’opportunità importante per Landa, che non trova il tap-in vincente a pochi passi dalla porta. Ci riprova ancora Landa con un mancino sensazionale da fuori area, il pallone gira diretto verso l’angolo più alto, si distende Raicu deviando la sfera sul fondo. Le azzurre vanno a riposo sul risultato di 1-0, avrebbero meritato un vantaggio più ampio per quanto creato però, allo stesso tempo, hanno peccato di precisione negli ultimi metri di campo. Mister Lipoff, nella ripresa, dovrà rinunciare a Strisciuglio a centrocampo, che esce anzitempo per un infortunio muscolare.

Napoli Femminile-Apulia Trani, nella ripresa il copione non cambia

La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo. Ritmi alti ed intensità non vengono limitati dalla pioggia. L’Apulia Trani cerca di segnare il primo goal in stagione, mentre il Napoli Femminile non vuole proprio saperne di interrompere la marcia intrapresa e prova a colpire tenendo il baricentro alto. Al 52′ Pinna ci prova da fuori, ma il pallone termina lontano dalla porta difesa da Raicu. Poco dopo risponde Chochis con un tiro difficile da poter sperare di ottenere il massimo risultato dal tentativo effettuato. Al 57′ Sara Tui dalla distanza non riesce ad inquadrare la porta e la sfera sorvola sulla traversa. Al 64′ una palla inattiva in favore delle Tartarughine, regala la possibilità a Mauri di calciare a porta spalancata sulla ribattuta di Raicu. La rete, però, viene annullata per la posizione irregolare di Nozzi, oltre la linea difensiva. Il 69′ combacia con l’occasione più nitida, non sfruttata, dall’Apulia Trani. Chanche clamorosa per Chochis che controlla la sfera col petto, poi prova la conclusione con qualche istante di ritardo sbagliando incredibilmente sottoporta, non riesce a migliorare l’esito dell’azione Sgaramella. Al 72′ Gomes cerca la doppietta personale, ma deve fare i conti con il palo. Le azzurre hanno controllato il risultato nel finale di gara, senza correre grossi rischi portando a casa la seconda vittoria consecutiva. Il prossimo appuntamento per le Tartarughine sarà quello di domenica prossima alle ore 15, sempre tra le mura amiche, contro il Chievo Verona Women.

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.