Berthold: “La Roma ha effettuato un’ottima campagna acquisti, ma non credo abbia l’esperienza necessaria per trionfare. Il Napoli è stata una sorpresa con il Liverpool”

berthold parla del napoli e della serie a

THOMAS BERTHOLD – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Thomas Berthold, ex calciatore, tra le tante, di Roma a Bayern Monaco. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Berthold: “La Roma ha effettuato un’ottima campagna acquisti, ma non credo abbia l’esperienza necessaria per trionfare. Il Napoli è stata una sorpresa con il Liverpool”

Pensieri sulla stagione in corso della Roma? “Le squadre per vincere lo scudetto sono sempre le stesse. Il club ha effettuato un’ottima campagna acquisti, ma non credo abbia l’esperienza necessaria per trionfare. Inter, Milan e Juve sono abituate alla pressione del campionato italiano”. Bilancio sull’esperienza di Mourinho? “Ci sono delle differenze tra le diverse competizioni europee. I tornei del passato erano molto più interessanti. I giallorossi hanno vinto la Conference, ma per fare una valutazione tecnica adeguata bisogna seguire il percorso dei capitolini in Europa League e poi eventualmente in Champions. Inoltre il portoghese applica un gioco difensivo, io preferisco un calcio propositivo”. C’è una ricetta per affrontare i top club europei? Bisogna utilizzare un gioco offensivo? “Il Napoli è stata una sorpresa con il Liverpool. Attualmente le squadre europee giocano partite ad alta intensità. Questo fattore, unito alla velocità del gioco, è determinante in campionati come la Premier, assente, invece, in Serie A. Anche gli allenatori del campionato inglesi sono differenti perchè internazionali. In Italia persiste ancora il calcio basato sul catenaccio. Non comprendo, inoltre, perchè i club italiani non puntano su giovani talenti, ma intervengono sul mercato per ingaggiare calciatori d’esperienza. Bisogna sottolineare che la Nazionale italiana non parteciperà ai prossimi Mondiali…”. Differenze del calcio del passato con il calcio attuale? “Ad oggi il calcio è più rapido, ma in passato c’era tanta tecnica e qualità. Il Napoli vinse la Coppa UEFA con Maradona, un grande calciatore, erano altri tempi. Ma è peggiorato il calcio odierno rispetto agli anni passati”.

Il “modello” italiano

C’è qualche calciatore che ha rubato l’occhio in Serie A? “Ho sempre apprezzato Zaniolo dal punto di vista calcistico, ma ha subito dei cali in questi anni per i diversi infortuni rimediata. La scuola italiana è sempre stata attrezzata, ma la Lega svolge un ruolo di secondo piano rispetto ad altri campionati. Bisogna sottolineare anche le differenze tra la Serie A e i campionati minitori in Italia. A parte la Juve, gli stadi italiani poi sono una vergogna”. Quanto è sbagliato criticare le scelte degli allenatori? “I presidenti possono esprimere il proprio parere circa le scelte dei tecnici, ma non è una condotta che condivido”.

 

Gennaro Albolino https://twitter.com/AlbolinoGennaro

Leggi anche: L’Uomo della giornata: “Raspa d’oro per Spalletti, la sua rete salva il Napoli”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.