Napoli Femminile, archiviata la retrocessione è tempo di una nuova stagione. Primo step: Coppa Italia contro il Tavagnacco

NAPOLI FEMMINILE – Il Napoli Femminile dopo la retrocessione in Serie B, verdetto arrivato all’ultima giornata nel derby contro il Pomigliano, va verso la nuova stagione per provare a ritornare subito nella massima serie. La passata stagione è iniziata con un cambio quasi radicale del gruppo che aveva ottenuto la salvezza con Pistolesi alla guida tecnica. Un grosso rischio quando si era già a conoscenza dell’introduzione della terza squadra per la retrocessione. Tra l’altro un gruppo pieno di calciatrici provenienti da ogni parte del mondo, un rischio semplicemente per il poco tempo a disposizione per l’adattamento. E di conseguenza soprattutto per la comunicazione all’interno del rettangolo di gioco. Una stagione iniziata non nel migliore dei modo con una sorpresa inaspettata nel mezzo del cammino: l’esonero di mister Pistolesi, artefice principale della permanenza in Serie A nel primo anno. Probabilmente l’intento era inevitabilmente di dare la scossa, il Napoli Femminile ha sì ottenuto qualche punto strada facendo ma non quanto sarebbe bastato. Il campionato si è concluso poi, anche con le dimissioni del presidente Raffaele Carlino, che ricoprirà comunque il ruolo di presidente onorario. Al suo posto Alessandro Maiello. Quest’ultimo nelle recenti stagioni è stato presidente del settore giovanile e soci con lo sponsor “Idea Bellezza”. In panchina Dimitri Lipoff, sostituirà il duo Castorina-Domenichetti. Tante le partenze: Aguire, Corrado, Golob, Errico, Erzen, Chatzinikolaou, Goldoni, Maddaluno, Popadinova, Abrahamsson. E di conseguenza tanti arrivi, di seguito andremo ad analizzare la rosa per la stagione 2022/2023.

Portieri

Tra i pali il ritorno di Sabrina Tasselli, che ha difeso la porta azzurra nella seconda parte di stagione in Serie A. Tra i nuovi acquisti Repetti dalla Lucchese e Copetti dal Lugano.

Difensori

Per il reparto difensivo sono ben sei i nuovi innesti. Aurora De Sanctis, profilo giovane ma con già un’esperienza importante in Serie A con le maglie di San Marino e Verona. Martina Di Bari in prestito dalla Roma Femminile, Michela Franco che tornerà a vestire l’azzurro dopo la stagione 2012/2013 e Melissa Nozzi dal San Marino. Sulle fasce Eleonora Oliva, terzino di spinta dall’Hellas Verona ed infine, proprio nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità del terzino Antonia Dulcic, titolare della nazionale croata.

Centrocampisti

Tris di acquisti per il centrocampo: Antonella Albertini, classe 2003. Il ritorno di Giulia Ferrandi, centrocampista di qualità che ha sposato nuovamente la causa azzurra dopo la retrocessione con la Lazio ed infine Lucia Strisciuglio, classe ’99.

Attacco

Per il reparto offensivo dove sono mancati goal pesanti nella passata stagione, al netto di una difesa che ha subito il giusto per essere una squadra ultima in classifica, quattro acquisti. Adriana Gomes, attaccante di grande talento e capocannoniere con la maglia del Sassari Torres in Serie C con 29 goal. Serena Landa, attaccante mancino in prestito dalla Roma dopo l’ultima stagione trascorsa a Pomigliano, Sara Tamborini e Roberta Illiano.

Tra le conferme troviamo lo storico capitan Di Marino in difesa, Sara Tui a centrocampo e Romina Pinna in attacco.

Un gruppo costruito prevalentemente da calciatrici italiane, con qualche profilo di esperienza, ma soprattutto tante giovani in rosa e chissà se non ci saranno inserimenti, strada facendo, anche dallo stesso settore giovanile. Marchio di fabbrica del presidente Maiello sul quale desidera puntare tantissimo. Domani ci sarà il primo step di questa nuova stagione, si parte con la Coppa Italia, in trasferta contro il Tavagnacco, nel girone a tre dove presenzia anche il Pomigliano. Poi sarà la volta del campionato, dove l’obiettivo sarà risalire naturalmente in Serie A, ma non sarà facile in un campionato con tanti impegni a sedici squadre, sei in più rispetto alla massima serie che con l’arrivo del professionismo presenta un format molto intrigante.

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.