A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Paolo Bargiggia, giornalista esperto di calciomercato. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.
Fabian, Bargiggia: “Non ha portato proposte. Su Ounas e Deulofeu…”
Se Osimhen dovesse essere ceduto, il Napoli ha un piano B? “Ad oggi non ci sono offerte per il nigeriano. La richiesta di De Laurentiis sarebbe di circa 130 miliioni. I piani ci sono, perché il Napoli non potrebbe mai farsi trovare impreparato sul mercato, ma attualmente non sono state presentate offerte”. Ounas out e Dellofeu in? “Sì, Deulofeu arriverebbe soltanto se Ounas dovesse essere ceduto. Attualmente l’operazione non si è conclusa, il Napoli non ha intavolato nessuna trattativa con l’Udinese”. E la situazione di Fabian? “Non ha portato proposte. C’è una situazione di stallo, lo scenario è il medesimo di fine campionato. Non so se trascorrerà un anno in panchina, bisogna verificare gli sviluppi del campionato. Kepa potrebbe arrivare al Napoli? “Non ci sono novità. La prima operazione che farà il Napoli riguarda il difensore, è una scelta della società. Evidentemente sono tranquilli con Meret tra i pali, le occasioni capiteranno più avanti nel mercato.
Non si può prendere un portiere come lo spagnolo con un ingaggio così elevato, almeno attualmente, anche per la filosofia del club azzurro. Il Napoli è comunque una squadra da Champions, sembra che i tifosi siano delusi, ma la squadra ha le idee chiare ed ha la sua logica”. Berardi-Napoli, affare possibile? “Attualmente non credo, Il Sassuolo chiede tanto. A meno che non succeda una rivoluzione, non credo arrivera, anche per i neroverdi sono una bottega cara”. Simeone al posto di Petagna? “Negli ultimi giorni la pista si è raffreddata, ma la situazione potrebbe essere cambiata. Il Napoli monitora il calciatore, soprattutto in vista della cessione di Petagna al Monza. Un altro obiettivo era Broja, ma è ad un passo dal West Ham”.
Mertens, Bargiggia: “C’è il 5% di possibilità che rinnovi con il Napoli”
Per il rinnovo di Mertens? “Mertens è stato salutato dal Napoli. La mia sensazione è che ci sia il 5% di possibilità attualmente. A mio avviso, la società non prevede il ritornondi Mertens, ma se De Laurentiis dovesse cambiare idea, troverebbe una quadra con il belga. La logica lo dà fuori definitivamente”. Kim, Diallo, Acerbi: tanti nomi, ma ancora nessun acquisto? “Il campionato viene definito sulla base delle prime partite che si disputeranno. È sconsigliato procedere velocemente. Il Napoli ha deciso di stanziare circa 20 milioni di euro per il sostituto di Koulibaly, è chiaro che bisogna attendere per un obiettivo giovane e dal costo non troppo elevato. La clausola variabile di Kim è di 20 milioni, la società sta facendo delle riflessioni, oltre l’Inter e qualche pericolo dalla Premier. Il Napoli c’è, ma il coreano non ha ancora scelto il suo futuro: è un’operazione di mercato complicata”. Ci sono possibilità per Belotti al Napoli? “Non è vicino a nessun club, non ha chiuso per il Monaco. Non è un ragazzino, guadagna tanto e non è quindi un profilo gradito dal Napoli”.
Per quanto concerne Senesi, ci sono stati contatti con la società azzurra? “È un calciatore che non entusiasma tanto Giuntoli. È molto bravo, ma lento, è una pista attualmente non percorribile. C’è molta confusione sul mercato, è tutto un rincorrersi. Marcos non piace particolarmente al club azzurro”. Novità sul mercato del Monza? Ci sono possibilità per Suarez? “Non è più un’idea, si sta allontanando. Il Monza è molto attivo sul mercato, sta cercando un attaccante. Mi aspetto un colpo dello squalo da parte di Galliani. La società sta trattando anche Ranocchia della Juve”. Più Inter o Juve per Milenkovic
“Non è mai stata una prima scelta di nessuna delle due squadra. Il giocatore è stato appetibile per il suo contratto in scadenza. L’Inter però potrebbe virare su Demiral, in un’operazione che include anche Pinamonti, in direzione verso l’Atalanta. I nerazzurri hanno perso Bremer: ci sono state valutazioni anche per Kim”.