Arbitri, Bergonzi: “Vi dico i promossi, rimandati e bocciati di quest’anno”

Bergonzi

BERGONZI – A “Senza Filtri”, programma televisivo ideato da Luca Cerchione e condotto da Paolo Bargiggia in onda su Foto Ema Live (92 dgtv Campania), è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro internazionale e moviolista di Mediaset Sport. Di seguito un estratto realizzato dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Arbitri, Bergonzi: “Vi dico i promossi, rimandati e bocciati di quest’anno”

“Scudetto? Ad inizio campionato vedevo bene il Napoli, Spalletti aveva la possibilità di vincere il tricolore. Non mi sarei mai aspettato il forte calo a gennaio dell’Inter. Il Milan è stato favorito dagli episodi? Posso garantirti che nel mondo arbitrale l’errore più grande è stato l’intervento di Ranocchia su Belotti. Tutto ciò non conta in questo caso: Il Milan ha vinto per meriti suoi. Inter? Già l’anno scorso si pensava avesse perso tanto con Hakimi e Lukaku, ma quest’anno ha avuto una rosa competitiva. A mio avviso, ha perso lo Scudetto a Bologna. L’anno prossimo la squadra da battere sarà quella nerazzurra. Come valuti l’annata degli arbitri? È sicuramente positiva, ma come ogni rivoluzione le difficoltà sono prevedibili: non è semplice fare l’arbitro con tante pressioni e prendere una decisione in poco tempo. Ma gli errori più grandi sono stati quelli davanti ai monitor, dunque al Var.

Orsato? È un grandissimo arbitro, è giusto che rappresenti l’Italia ai Mondiali. Anche nel settore degli arbitri bisogna avere pazienza sui giovani. A mio avviso, i promossi della stagione sono Doveri, Orsato e Sozza. I rimandati sono Marinelli, Massa e Guida. Mentre Serra e Pairetto, che hanno commesso gli errori più clamorosi del campionato, sono “bocciati”. Maresca sarà uno degli arbitri più bravi in assoluto in futuro. Arbitraggio in Spezia-Napoli? Marchetti ha gestito benissimo una situazione molto difficile in maniera esperta ed intelligente. Scriverà quanto accaduto nel referto di gara. Anche Orsato ieri ha fatto un qualcosa di eclatante: sul 4-0 dell’Udinese ha gestito benissimo la partita. Allegri? Ha dimostrato di non essere al passo con gli altri allenatori, soprattutto dal punto di vista del gioco espresso. Mi auguro ci siano le coppie arbitro-var: in questo modo potrebbe aumentare l’affiatamento e di conseguenza potrebbero diminuire gli errori”.

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.