Napoli, Donati: “Anguissa, Lobotka e Fabian formano un centrocampo completo ed equilibrato. Sul calo dell’Inter…”

donati

NAPOLI DONATI INTER – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex calciatore di Atalanta e Milan, Massimo Donati. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di calcioinpillole.com.

Atalanta, Donati: “Lotterà con la Juventus, anche con le assenze sfodera prestazioni importanti”

“Sulla vittoria dell’Atalanta e la corsa al quarto posto? Lotterà fino alla fine con la Juventus, quest’anno ha avuto qualche battuta d’arresto più del previsto, ma è sempre temibile, gioca un grande calcio e anche con le assenze sfodera delle prestazioni come quelle di ieri con la Sampdoria. Era scemato l’entusiasmo, dopo ieri potrebbe essere tornato. Sul Milan tra il derby e la sfida al Napoli? Pronostici sono impossibili nel derby, è sempre particolare ed anche se una squadra fa bene per 70′ poi può perdere. Entrambe arrivano in un momento non proprio top, ma è una partita importante ed il risultato di oggi può avere un proseguo, dando slancio per il campionato”.

Inter, Donati: “Dal derby dominato e perso ha perso un po’ di certezze”

“Sul calo realizzativo dell’Inter? Credo che l’Inter abbia perso un po’ di certezze, dal derby che ha dominato e perso è scattato qualcosa di non positivo. Il fatto che arrivino davanti e poi non segnino è significativo. All’inizio dell’anno dominava nel gioco e nel risultato, con diverse goleade, ora invece no. Qualche giocatore ha parlato di stanchezza, ma poi rischi di entrare in un vortice nel quale rischi di non uscire. Rimangono fortissimi, ma il calcio va visto a 360 gradi, anche dal punto di vista mentale che sarà decisivo per la fine”.

Napoli, Donati: “Hanno creato un giusto mix in fase difensiva”

“Sulla difesa del Napoli, la migliore del campionato? Sicuramente Spalletti ha lavorato su questo, le grandi stagioni nascono da una fase difensiva che ti porta meno gol. Non ho visto vincere i campionati subendo 50 gol in un campionato: poi è particolare come si affronta la fase difensiva, per esempio l’Atalanta pressa alta, mentre la Juve si chiude dietro. Il Napoli invece ha creato un giusto mix, attaccando alto ma poi con i giocatori davanti che tornano per contribuire. E’ una squadra in salute che vede il traguardo e può gasarsi ancora di più”.

Koulibaly, Donati: “Fondamentale averlo in squadra ma…”

“Su Koulibaly ed il suo ruolo nella squadra? Si è confermato. E’ stato bravo Spalletti a proteggerlo quando ha fatto qualche minimo errore, fa parte del gioco. E’ un giocatore che dal punto di vista fisico, mentale, nel trascinare la difesa è un top player. E’ una cosa fondamentale avere uno come lui in squadra, poi ovviamente non dipende tutto da lui. Si nota di più perché è il più bravo, ma il lavoro va fatto da tutti bene. Su quale dovrebbe essere il centrocampo titolare del Napoli? Anguissa sicuramente, Lobotka pure. Perché fa un lavoro incredibile da filtro come faceva Jorginho, mesi fa mi permisi di paragonarli e lo disse anche Spalletti poi. Si abbinano molto bene, c’è equilibrio e fanno girare la squadra. Poi Fabian Ruiz è importante, ti può dare qualcosa in più anche in fase difensiva”.

LEGGI ANCHE

https://ilsognonelcuore.com/2022/02/28/napoli-top-flop-mese/

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.