NAPOLI FEMMINILE HELLAS VERONA – Dopo la sosta torna in campo la Serie A Femminile. Una delle gare più importanti in ottica salvezza è proprio quella tra il Napoli Femminile ed il Verona. Le Tartarughine cercano il successo per superare l’Empoli in classifica ed uscire momentaneamente dalla zona rossa. D’altro canto le scaligere hanno solo un punto in classifica, ottenuto proprio contro il Napoli all’andata, consapevoli di essere molto vicine alla retrocessione. Pur vincendo tutte le restanti gare sarebbe quasi impossibile raggiungere il nono posto considerando l’attuale divario con le concorrenti. La coppia Domenichetti-Castorina ha replicato lo stesso centrocampo di Firenze. Sulle fasce Abrahamsson ed Erzen, quest’ultima rientrata dall’infortunio. Non recupera Goldoni, panchina per Di Marino.
Napoli Femminile-Hellas Verona, i momenti chiave del primo tempo
Molto probabilmente il non aver pressione vista la situazione attuale in classifica, mette il Verona in condizione di giocare la partita con molta tranquillità e mente libera. Infatti le ragazze di Brutti iniziano a ritmi altissimi mettendo in seria difficoltà la retroguardia azzurra. Il primo tentativo è di Rognoni che impegna Baldi. L’attaccante approfitta di un errore difensivo di Golob ma l’estremo difensore azzurro non ha problemi a bloccare la sfera. Il primo squillo delle padrone di casa arriva intorno al quarto d’ora di gioco. La svedese Abrahamsson mette un cross preciso in area, colpisce di testa Soledad, devia in angolo Haland. Gli esterni del Napoli sono molto attivi e questa volta tocca ad Erzen servire Pinna. L’ex Cesena non sbaglia e consente alle Tartarughine di passare in vantaggio. Un vantaggio che dura soltanto pochi minuti perché la difesa partenopea sbaglia e le ragazze di Brutti approfittano. Rognoni impegna Baldi, Ledri approfitta della respinta e ristabilisce subito la parità. Per il portiere ex Roma dopo aver impressionato nelle sue prime apparizioni con la maglia del Napoli, questa di certo non è una delle sue migliori prestazioni. Le Tartarughine pressano, insistono e trovano il gol del sorpasso. Ancora Abrahammson vince un rimpallo e Pinna realizza la prima doppietta in maglia azzurra alla prima partita da titolare. Un debutto indimenticabile per l’attaccante sarda. Non tardano ad arrivare le occasioni per le gialloblu. Rosella Sardu colpisce di testa sul cross di Cedendo, Baldi respinge ma la numero 7 fallisce incredibilmente il tap-in vincente.
Napoli Femminile-Hellas Verona, i momenti chiave del secondo tempo
Nella ripresa il Napoli non riesce ad affondare il colpo. L’unica vera e propria occasione capita sui piedi di Pinna che per poco non sfiora la tripletta personale. Le azzurre, dunque, cercano di controllare il risultato e ci riescono ma non senza sofferenza. Il Verona le prova tutto per strappare il secondo punto proprio contro il Napoli, squadra contro la quale non hanno mai perso. Anghileri tiene sugli attenti ancora Baldi prima della doppia traversa colpita da Rognoni che mette i brividi ai tifosi presenti a Cercola. In precedenza anche Arrigoni colpisce il palo, per le ragazze di Brutti non certo un pomeriggio fortunato con quota tre legni. Nel finale le partenopee cercano qualche strappo di contropiede ma soprattutto riescono a resistere con tranquillità agli assalti del Verona. Il match si conclude con il punteggio di 2-1.
I prossimi impegni
Il Napoli Femminile, grazie alla doppietta di Pinna, ottiene un successo importantissimo ai fini della lotta salvezza. Il successo contro le scaligere consente di superare, almeno momentaneamente, l’Empoli in classifica di due lunghezze. Le toscane tra poco scenderanno in campo per una gara complicatissima contro la capolista Juventus. La lotta salvezza entra nel vivo più che mai. Come già accennato nell’ultima gara prima della sosta anche la Fiorentina di Panico, costruita per tutte altre aspettative, si ritrova incredibilmente coinvolta in questa lotta. Cinque squadre racchiuse in sette punti, sette proprio le giornate che mancano per tagliare la linea del traguardo. Con l’aggiunta della terzultima squadra per la retrocessione, la lotta quest’anno si fa ancora più interessante. Il Napoli Femminile, nel prossimo turno, farà visita al Milan, poi ci sarà la Juventus a Cercola. Insomma le prossime due gare, prima del tour de force finale, non sono facili ma nulla è impossibile. Infine le ragazze di Domenichetti e Castorina hanno già eguagliato quota 14, il numero dei punti ottenuti nella scorsa stagione.
LEGGI ANCHE
https://ilsognonelcuore.com/2022/02/26/5231-lazio-napoli/
Davide D'Alessio