FIORENTINA NAPOLI FEMMINILE – Torna in campo la Serie A Femminile, la Fiorentina dopo il pareggio inaspettato in casa della Juventus ospita il Napoli Femminile. La coppia Domenichini-Castorina deve continuare a fare i conti con gli infortuni, tante assenze per le partenopee. Popadinova, Abrahamsson, Erzen, Chatzinikolau e Pinna. Inoltre si aggiungono Di Marino e Goldoni, presenti allo “Gino Bozzo” ma in panchina per problemi fisici. In casa viola tante ex in campo: Tasselli, Huchet e Cafferata ovvero le protagoniste della salvezza azzurra dello scorso anno. Ed infine Giacinti che ha vestito la maglia azzurra nel lontano 2013.
Fiorentina-Napoli Femminile, i momenti chiave del primo tempo
Sin dal calcio d’inizio la gara è un monologo a tinte viola, la Fiorentina ha il pallino del gioco. Scenario che va avanti per tutta la durata della gara. Ci prova subito Mascarello ma non crea problemi a Baldi, l’estremo difensore azzurra salva poco dopo anche sul tentativo di Boquete. Il Napoli prova a prendere campo con Toniolo, Tasselli attenta sulla traiettoria. Tra e file viole ci provano anche Giacinti e Sabatino. L’ex Milan di testa spara alto sulla traversa, Sabatino non riesce a impattare il pallone dopo l’interessante filtrante di Neto. Intorno alla mezz’ora insiste Mascarello che da una buona mattonella spara fuori. Si rende nuovamente pericolosa qualche minuto più tardi, Baldi para il colpo di testa. Le Tartarughine hanno una ghiotta opportunità di contropiede ma peccano di lucidità negli ultimi metri di campo. Mauri serve Tui ma Vigilucci prima e Neto poi sventano il pericolo. Si conclude il primo tempo con le padrone di casa che dominano il possesso ma non riescono a concretizzare quanto creato. Napoli attento e vigile in cerca di spazi da sfruttare.
Fiorentina-Napoli Femminile, i momenti chiave del secondo tempo
La ripresa parte con il botto per il Napoli Femminile. Sara Tui calcia un pallone vagante in area di rigore, la traiettoria sorprende Tasselli e cambia inaspettatamente il risultato. Primo gol in Italia per la centrocampista spagnola. Le toscane provano subito a ristabilire la parità con un calcio di punizione di Mascarello, la palla termina alla destra di Baldi. Poco dopo la Fiorentina va vicinissima al gol. Cafferata riesce a mettere la sfera al centro, prima che uscisse dal campo, Huchet di testa non inquadra la porta per un soffio. Si ripete lo stesso monologo del primo tempo, le ragazze di Panico spingono il piede sull’acceleratore ed il Napoli prova a giocare di rimessa. Al 70 ‘ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Soledad Jaimes sala più in alto di tutte e raddoppia il vantaggio. Come per Tui anche per l’argentina si tratta del primo gol in Serie A, entrambi molto importanti perché rilanciano prepotentemente le ambizioni per la salvezza. La Fiorentina spreca ancora: Lundin, subentrata ad Huchet, spedisce fuori il pallone da posizione invitante. Nel finale continuano gli assalti disperati per riaprire quantomeno la gara ma senza successo. Terza vittoria in campionato per il Napoli Femminile, adesso l’Empoli dista soltanto un punto. Inoltre la Fiorentina era stata sconfitta anche nel girone di andata.
Dopo la sosta arriva il Verona
Avevamo parlato a più riprese del problema di questa squadra in zona gol. Seppur siano state nuovamente costruite pochissime palle da gol, va dato merito alle Tartarughine di aver trovato maggior precisione sotto porta. Gli acquisti nella finestra di mercato di gennaio iniziano a dare i propri frutti. E proprio in attacco si aspetta il debutto di Pinna mentre Berti, classe 2002 argentina, ha proprio fatto ieri il suo esordio in Italia. Resta ancora indecifrabile il rendimento stagionale della Fiorentina che sia ad inizio di campionato che dopo i recenti acquisti, ci aspettava un piazzamento molto più alto di quello attuale. Per il Napoli tre punti pesantissimi, tra 19 giorni si riprende a Cercola contro l’ultima in classifica Verona. La lotta salvezza entra nel vivo, le partenopee hanno dimostrato di non avere intenzione di mollare.