VENEZIA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Dopo la sosta Nazionali, gli azzurri tornano in campo. Venezia-Napoli si giocherà domani alle ore 15:00 allo stadio Pier Luigi Penzo. Una partita molto importante per la squadra ospite che, dopo aver battuto la Salernitana in casa, avrà il compito di non fermarsi e inaugurare una lunga striscia di vittoria, soprattutto se l’obiettivo Champions League si trasforma in Scudetto. Tener testa all’Inter e stare lontano da Milan, Atalanta e Juventus non è semplice, ma con un’infermeria vuota e con il ritorno di (quasi) tutti i giocatori, la compagine di Spalletti potrà dare filo da torcere ad Inzaghi, che attualmente è a più quattro, con una partita in meno. L’obiettivo del Venezia, invece, è la salvezza. Ad oggi la squadra di Zanetti dista un punto dalla zona retrocessione. Questo non permette ai veneti di restare tranquilli. In casa Napoli potrebbe tornare titolare, dopo tanto tempo, Victor Osimhen. Il ballottaggio con Mertens è apertissimo. L’infortunio di Lozano in Nazionale terrà fuori il messicano, con molta probabilità, circa due mesi. Dunque, maggiore spazio per Elmas e Politano nelle prossime partite.
Probabili formazioni e gli indisponibili del match
Spalletti schiererà il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Meret, favorito su Ospina. In difesa, da destra verso sinistra, giocheranno Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo ci saranno ancora Lobotka e Fabian Ruiz, con Zielinski avanzato sulla trequarti. Sugli esterni ci saranno Insigne e Politano, in ballottaggio con Elmas. L’italiano è leggermente favorito, ma Spalletti deciderà alla fine, così come l’attaccante. Mertens o Osimhen? Ad oggi il nigeriano è leggermente avanti. Gli indisponibili del match sono: Lozano Koulibaly, Anguissa e Ounas.
Sponda opposta, Zanetti schiererà il 4-3-3. In porta giocherà Romero. La difesa sarà composta da Ebuehi, Caldara, Ceccaroni e Ullmann. Il centrocampo sarà formato da Cuisance, Fiordilino (avanti nel ballottaggio con Ampadu) e Busio. In attacco, invece, giocheranno Aramu, Henry e Okereke, favorito su Nani e Johnsen. L’unico indisponibile è Vacca.
L’analisi tattica prepartita
L’obiettivo principale del Venezia è non concedere spazio in profondità ad Osimhen. Per fare ciò, la squadra di Zanetti dovrà abbassare il baricentro e ripartire in contropiede. Ciò potrebbe essere una conseguenza di una partita chiusa, in cui il Napoli fatica a finalizzare e i veneti, grazie alla velocità degli esterni, può mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. Insigne vuole segnare in campionato su azione, così come Politano che non ritrova il gol da tantissimo tempo. Fabian Ruiz potrebbe cercare la rete da fuori: in questa stagione è a quota cinque gol. La squadra veneta potrà contare, oltre che su Okereke e Henry, su Nani, che con molta probabilità subentrerà. Il portoghese ha subito dato una svolta alla penultima sfida contro l’Empoli. Un giocatore che, nonostante l’età, riesce ancora a fare la differenza. Il trequartista Aramu, a quota cinque gol in campionato dovrà essere ben marcato da Lobotka (o dai difensori) per evitare il tiro dalla distanza, specialità del numero dieci. Una partita interessante che vede due squadre lottare per importanti obiettivi.