NAPOLI FIORENTINA PROBABILI FORMAZIONI – Il Napoli vince contro la Sampdoria per uno a zero e si appresta a sfidare la Fiorentina in Coppa Italia. La viola è reduce da una pesantissima sconfitta contro il Torino, per quattro a zero, in trasferta. Una caduta improvvisa e inaspettata della compagine di Italiano: in questa stagione decisamente positiva, in quel di Torino si è vista la peggior prestazione. La chance di rialzarsi c’è, al Maradona il Napoli – come contro Empoli e Spezia – spesso soffre. Entrambe le squadre hanno un obiettivo preciso: il Napoli ha bisogno, anche in termini economici, della Champions, mentre la Fiorentina sogna il ritorno in Europa League. Questo potrebbe far sì che la competizione in questione possa essere soprasseduta dal campionato. Uno tra Spalletti e Italiano sfiderà il vincitore tra Venezia e Atalanta.
Probabili formazioni e gli indisponibili del match
Ci sarà qualche piccolo cambiamento per Spalletti, che schiererà il consueto 4-2-3-1. In porta giocherà ancora Ospina, con Di Lorenzo, Tunzebe, Rrahmani e Juan Jesus in difesa. La mediana sarà ancora composta da Demme e Lobotka, con Mertens che giocherà sotto la punta. A sinistra, a sostituire Insigne, ci sarà Elfij Elmas, mentre a destra scenderà in campo ancora Politano. Lozano è negativo al Covid-19, la sua convocazione è a rischio, anche se non è da escludere la sua presenza in panchina. A supporto di Petagna ci sarà ancora Dries Mertens (favorito su Fabian, ancora non è in condizione). Gli indisponibili del match sono: Insigne, Mario Rui, Malcuit, Meret (quest’ultimi due negativi oggi) Osimhen (piccolissima possibilità che venga convocato), Koulibaly, Anguissa, Ounas, Boffelli e Zielinski.
D’altro canto, Italiano schiererà il 4-3-3. In porta ci sarà Dragowski. In difesa giocheranno Venuti, Milenkovic, Nastasic e Biraghi; a centrocampo scenderanno in campo Bonaventura, Torreira e Duncan, con Ikoné, Vlahovic e Gonzalez in attacco. Gli indisponibili del match sono: Martinez Quarta, Benassi, Amrabat.
L’analisi tattica prepartita
Il Napoli dovrà fare a meno del proprio regista offensivo Lorenzo Insigne. In attacco, Petagna è reduce da un gol in rovesciata e prestazioni positive, caratterizzate da tanta generosità per i compagni. Mertens può accendere la luce nei momenti bui, Politano non segna dalla sfida contro la Juventus nel girone d’andata: il gol manca ormai da troppo. La mediana funziona molto bene, con Lobotka regista e Demme che dovrà fare “legno”: avrà la funzione di essere il centrocampista di rottura difensivo. Occhio a Tuanzebe e Juan Jesus: il primo giocherà centrale, mentre il brasiliano agirà sulla fascia sinistra. Sponda opposta, il reparto che inquieta di più Spalletti è l’attacco: Vlahovic, Nico Gonzalez e Ikonè possono risultare un gran problema. Il serbo su tutti. Le lacune difensive contro il Torino potrebbero avere ripercussioni sulla sfida di domani: in campionato ha subito ben ventinove gol. In un Maradona povero di spettatori (circa cinque mila) andrà in scena una sfida molto importante, che potrà lasciare il segno soprattutto a fine stagione, quando a conti fatti, la vittoria del trofeo della Coppa Italia, potrà rappresentare un passo in avanti per gli obiettivi futuri.