ALEKSA TERZIC FIORENTINA – Aleksa Terzic, nato a Belgrado nel 1999, è un calciatore giovane ma molto talentuoso, attualmente di proprietà della Fiorentina. Dopo aver trascorso ben 8 lunghi anni nel settore giovanile della Stella Rossa, nel 2018 debutta col club serbo anche in ambito professionistico. Vladan Milojevic, ex allenatore di Terzic, rimane subito folgorato dalle qualità e dalla personalità del ragazzo. Infatti in occasione della prima giornata di campionato schiera Aleksa titolare contro la Dinamo Vranje. Terzic conferma le impressioni del tecnico e si ritaglia diverse opportunità nel corso della stagione, riuscendo a suscitare l’interesse della Fiorentina. La realtà è che il suo trasferimento alla corte dei viola non è stato del tutto rose e fiori; la Stella Rossa si oppose alla cessione della sua giovane promessa fino a “retrocederlo” nella formazione giovanile. Una sorta di braccio di ferro, dove ha permesso al ragazzo di rafforzare ancor di più le sue qualità e di accumulare esperienza, visto che nel mese di giugno il trasferimento va a buon fine.
Curiosità
A portare il calciatore a Firenze è Pantaleo Corvino, noto per la sua attitudine nello scovare i talenti in Europa dell’Est. Si, perché la scoperta di calciatori come Jovetic, Ljajic, Vucinic o Vlahovic, giusto per citarne qualcuno, sono frutto della sua lungimiranza. In quella stagione i gigliati cambiarono proprietà, la famiglia Della Valle passò il “testimone” a Rocco Commisso. Con l’arrivo del nuovo presidente, torna in Toscana Daniele Pradè, attuale direttote sportivo dei viola. Dunque Terzic sarà l’ultimo colpo di Corvino prima di congedarsi dall’incarico.
L’arrivo in Italia, tra Firenze ed Empoli e le caratteristiche tecniche
Dopo l’esordio in Serie A contro il Bologna, tra il cambio allenatore e la concorrenza di Dalbert, l’inserimento in Italia non è stato facile. Proprio per questo motivo la Fiorentina ha preferito, al termine del campionato, di mandarlo in prestito all’Empoli in Serie B. Quella stagione combacia con il ritorno dei toscani nella massima serie, dove Aleksa è stato uno dei punti fermi della promozione del club. Il terzino ha totalizzato 31 presenze. Torna in Serie A con la maglia della Fiorentina, ma questa volta per restarci.
Terzic tatticamente nasce come terzino sinistro puro; molto propenso all’attacco e capace di offrire un buon contributo alle ali in fase di interdizione. Molto bravo tecnicamente e questo gli consente di creare pericoli anche in zona gol, sempre pronto a rifinire l’azione con i cross. Può assolutamente migliorare nella fase realizzativa, ma sul piano degli assist ha un rendimento sicuramente migliore. Il suo talento non è mai passato inosservato nemmeno in patria, dove è riuscito a collezionare qualche presenza anche con la maglia della Nazionale maggiore. Nella stagione attuale, sotto la guida di Vincenzo Italiano, è riuscito a collezionare 203′.
Non tantissimi in questa prima parte di stagione, ma bisogna tenere in considerazione che davanti ha Biraghi, anch’esso un ottimo calciatore con molta più esperienza alle spalle. Il terzino serbo ha sempre risposto presente quando il mister lo ha chiamato in causa. Contro il Benevento in Coppa Italia ed il Verona in campionato ha disputato entrambe le partite da titolare, fornendo anche un assist a Castrovilli. Proprio la Coppa Italia domani potrebbe essere una vetrina importante per mettersi in mostra. La Fiorentina va di scena al Maradona contro il Napoli ed è reduce dalla sconfitta rocambolesca contro il Torino. Insomma un pizzico di fortuna, il che non guasta mai, ma soprattutto tanta continuità potranno essere la chiave per far esplodere definitivamente un altro talento cristallino del calcio serbo.
LEGGI ANCHE
https://ilsognonelcuore.com/2022/01/12/4747-spalletti-flachi/
Davide D'Alessio