JUVENTUS NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Il Napoli si prepara a sfidare la Juventus di Massimiliano Allegri. Sfida tutt’altro semplice, caratterizzata da innumerevoli indisponibili, da entrambe le parti, soprattutto sponda azzurra. Insigne, nella giornata di ieri, ha firmato con il Toronto: ciò ha scosso l’ambiente – già di per sé demotivato – e il capitano sarà chiamato a dare una risposta sul campo per i prossimi sei mesi. La sua permanenza non sarà facile, ma dovrà onorare il contratto fino alla fine. È questo quello che si aspettano i tifosi. D’altro canto, anche la Juventus arriva con tante defezioni. La classifica parla chiaro: le due squadre distano cinque punti e una vittoria – di una delle due squadre – potrebbe cambiare il percorso. Non è una sfida decisiva, ma molto importante. Un pareggio rimarrebbe la classifica invariata, ma non aiuterebbe il Napoli nella corsa Scudetto, che sembra essere sempre di più a tinte nerazzurre.
Probabili formazioni e gli indisponibili del match
Spalletti scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1. In porta giocherà Ospina, la retroguardia difensiva sarà composta da Di Lorenzo a destra, Ghoulam a sinistra e Juan Jesus e Rrahmani centrali. La mediana sarà occupata da Demme e Lobotka, mentre Zielinski giocherà più avanzato, da trequartista. A supporto di Mertens, ci saranno Insigne e Politano sulle fasce. Gli indisponibili del match sono: Fabian Ruiz, Malcuit, Lozano, Osimhen, Koulibaly, Anguissa, Ounas, Boffelli e Meret.
Sponda opposta, Allegri schiererà il 4-4-2. L’estremo difensore sarà Szczesny, con Cuadrado, De Ligt, Rugani e Alex Sandro in difesa. A centrocampo scenderanno in campo Chiesa, favorito su Kean, Mckennie, Locatelli e Rabiot, con Morata e Dybala in attacco. Gli indisponibili del match sono: Kaio Jorge, Pellegrini, Chiellini, Bonucci, Pinsoglio, Ramsey e Danilo.
L’analisi tattica prepartita
Gli uomini più pericolosi di Max Allegri sono Cuadrado e Dybala: il primo può creare più di un problema sulla fascia sinistra, dove verte Ghoulam. Il secondo, invece, ha voglia di riscatto dopo i tanti infortuni. Tra le linee, dovranno farsi trovare pronti Demme e Lobotka, i quali dovranno avere un baricentro più basso per bloccare sia gli inserimenti dei centrocampisti sia le giocate di Dybala. Di Lorenzo e Politano dovranno approfittare dei problemi in fase difensiva che sta avendo Alex Sandro. Il brasiliano è calato negli anni, e in questa stagione, il trentenne brasiliano, infatti, è ancora a quota zero gol e zero assist in campionato. Il Napoli dovrà sfruttare la tecnica del quartetto offensivo. Se quest’ultimi renderanno al meglio con costanza, in quanto non ci sono riserve, potrebbero aiutare la Spalletti a gestire meglio un match difficile da preparare. L’unica sostituzione di livello, che Spalletti può operare, è Petagna. L’attaccante italiano, però, entrerà a partita in corso. L’assenza di Bonucci e Chiellini potrà favorire Mertens e Zielinski. Il polacco è in un ottimo stato di forma e proverà anche la conclusione da lontano per sbloccare il match. Ai posteri l’ardua sentenza…