NAPOLI SPEZIA PROBABILI FORMAZIONI – Dopo la vittoria contro il Milan fuori casa, il Napoli gioca al Maradona contro lo Spezia l’ultima giornata del campionato di ritorno. La diciannovesima giornata si chiude con il match tra Spalletti e Thiago Motta, con quest’ultimo in bilico per il futuro: la società sta valutando l’esonero per gli scarsi risultati ottenuti fino ad ora. Gli azzurri escono dalla trasferta di Milano consapevoli di essere un gruppo importante che può ambire a grandi risultati. Nonostante i tanti infortuni, la compagine di Spalletti è seconda a meno quattro dall’Inter. La positività al Covid-19 di Insigne ha aumentato il numero di indisponibili nella rosa biancoazzurra, ma con un Elmas così in forma, decisivo soprattutto in fase realizzativa, in qualche modo il tecnico di Certaldo riuscirà a sopperire alla sua mancanza. D’altro canto, lo Spezia cercherà di ottenere quantomeno un punto utile in chiave salvezza.
Probabili formazioni e gli indisponibili del match
Spalletti schiererà il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà ancora Ospina, che ha superato definitivamente Meret nelle gerarchie. In difesa giocheranno Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui, che ha svolto l’intera seduta di allenamento sia ieri che oggi. La mediana sarà composta da Lobotka e Anguissa, con il primo favorito su Demme. Zielinski giocherà più avanzato, sulla trequarti, con ai lati Elma e Lozano, in vantaggio, al momento, su Politano. In attacco c’è il ballottaggio tra Mertens e Petagna con il belga favorito. Gli indisponibili del match sono: Koulibaly, Osimhen, Fabian Ruiz e Insigne.
Sponda opposta, Thiago Motta schiererà il 3-5-2. In porta ci sarà Provedel. In difesa giocheranno Amian, Erlic e Nikolaou, mentre il centrocampo sarà composta da Gyasi, Kovalenko, Bourabia, Maggiore e Reca con Manaj e Strelec in attacco. Gli indisponibili del match sono: Leo Sena, Sala, Nzola, Verde e Salcedo.
L’analisi tattica prepartita
Gli azzurri cambieranno nuovamente modo di giocare: Spalletti schiererà con molta probabilità Mertens, il quale offre maggiore tecnica e velocità. Petagna, invece, riesce a far salire la squadra tenendo palla, peccando però in fase realizzativa. Quindi, con il belga centravanti il Napoli cercherà di metterlo in condizioni di segnare. Lo Spezia non ha una buona differenza reti: diciotto gol fatti e trentanove subiti. La squadra di Thiago Motta marca a uomo e negli uno contro uno, il Napoli è superiore. La velocità di Lozano, la freschezza di Elmas e la leadership di Zielinski, potranno mettere in serie difficoltà i bianconeri. L’uomo più pericoloso degli ospiti è Reca, il quale spinge sulla fascia sinistra entrando spesso in area. I due esterni aiuteranno i tre centrali difensivi, così come la mediana, che dovrà arretrare per arginare le imbucate di Piotr. Il riscatto di Politano e Lozano – in termini realizzativi – potrebbe nascere in questo match, dove per chiudere l’anno in maniera positiva, una vittoria farebbe sì che l’Inter, se vincerà contro il Torino, resterà sempre a meno quattro. Spalletti e i tifosi ci credono.