Napoli-Empoli, le probabili formazioni e l’analisi prepartita

NAPOLI EMPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Il Napoli arriva da una vittoria in Europa League contro il Leicester per tre a due. Una sfida decisiva per il passaggio del turno. Ora, gli azzurri dovranno giocare i playoff a febbraio. La compagine di Spalletti è riuscita a vincere anche con tantissime assenze. Per la partita contro l’Empoli, Insigne, Anguissa e Lozano saranno convocati: molto probabilmente sarà offerto loro un solo spezzone di gioco. Un Napoli che dovrà vincere per forza di cose se vuole continuare a stare al passo con le concorrenti per la conquista del titolo. D’altro canto, l’Empoli di Andreazzoli è undicesima in classifica: la squadra ha impressionato tutti sia sul piano del gioco che dal punta di vista tecnico. Infatti, il mister è molto propenso a lanciare giovani promettenti, come Pinamonti, il quale è a quota sei gol in campionato. Due squadre molto offensive si affronteranno al Maradona domenica alle ore 18:00.

Le probabili formazioni e gli indisponibili del match

Spalletti schiererà il consueto 4-2-3-1. In porta ritornerà Ospina, in difesa giocheranno Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. La mediana sarà composta da Zielinski e Demme, con Politano, Ounas ed Elmas a supporto di Mertens. Insigne, Anguissa e Lozano hanno recuperato, mentre Ruiz e Koulibaly sono ancora fermi ai box. Gli indisponibili del match sono, oltre i sopracitati, anche Osimhen e Lobotka.

L’Empoli scenderà in campo con il 4-3-1-2. In porta giocherà Vicario. In difesa ci saranno Stojanovic, Romagnoli, Viti e Parisi; il centrocampo sarà composto da Haas, Ricci e Bandinelli. Henderson, invece, supporterà Di Francesco, Pinamonti. Nessun indisponibile per Andreazzoli.

L’analisi tattica prepartita

Il Napoli dovrà sfruttare l’entusiasmo che vige all’interno dello spogliatoio. La vittoria contro il Leicester ha alzato il morale ed ora la volata Scudetto continua. Il ritorno di Mertens da titolare potrebbe essere fondamentale, soprattutto in zona gol. Gli azzurri tirano molto in porta e tendono a comandare il gioco: per questo motivo sarà, ancora una volta, fondamentale la prestazione di Zielinski, il quale dovrà svolgere una doppia funzione: recuperare palloni e creare grandi opportunità da gol. La difesa non dovrà concedere spazio a Pinamonti e compagni, che sono molto abili nel segnare (ventisei gol in campionato). Il punto debole dei toscani è la difesa: le reti subite sono ventinove. Fondamentali potranno essere i subentrati: Bajirami su tutti. Il trequartista col piede raffinato, riesce a creare tante occasioni importanti. I gol non mancheranno, l’Empoli difficilmente adotterà un atteggiamento difensivo, cercando in tutti i modi di portare quantomeno un punto a casa. Ai posteri

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.