Napoli-Atalanta, le probabili formazioni e l’analisi prepartita

NAPOLI ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – Il Napoli è reduce da un pareggio contro il Sassuolo per due a due. Un pareggio amaro, visto il risultato di vantaggio fino al minuto 71. Una partita che lascia rammarichi ai giocatori e a Spalletti, il quale dovrà fare a meno di Koulibaly, Fabian e Insigne: questi ultimi due potrebbero recuperare in extremis per giocare uno spezzone, ma le probabilità sono basse. L’Atalanta, invece, arriva da quattro vittorie consecutive: i bergamaschi volano sulle ali dell’entusiasmo di Zapata e Pasalic, che sono gli uomini più in forma del momento. Gasperini è rientrato in lotta Scudetto: ora è a meno sei dalla vetta. Questa potrebbe essere una corsa a quattro, ma nulla è scontato in un campionato estremamente imprevedibile.

Le probabili formazioni e gli indisponibili del match

Spalletti schiererà il consueto 4-2-3-1. Scelte obbligate per il tecnico che dovrà lasciare fuori Politano a causa della scarsa condizione fisica post-Covid. In porta ci sarà Ospina. In difesa, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, con Juan Jesus e Rrahmani al centro. La mediana sarà composta da Demme e Lobotka, con Zielinski sulla trequarti. Il tridente offensivo sarà formato da Elmas al posto di Insigne, Lozano a destra e Mertens nel ruolo di falso nove. Gli indisponibili del match sono: Osimhen, Anguissa, Fabian, Insigne, Manolas e Koulibaly.

D’altro canto, Gasperini schiererà il 3-4-2-1. In porta ci sarà Musso. La difesa a tre sarà composta da Toloi, Djimsiti e Palomino. A centrocampo, gli esterni saranno Zappacosta e Maehle, mentre al centro agiranno De Roon e Freuler, con Pasalic più avanzato, accanto a Malinovskyi. In attacco il terminale numero 9 sarà Duvan Zapata. Gli indisponibili del match sono Gosens e Lovato.

L’analisi tattica prepartita

Il Napoli sarà stracolmo di assenze: ciò potrebbe compromettere la prestazione della squadra. Importante sarà la gara della linea difensiva, che dovrà affrontare un super attacco, soprattutto Zapata, l’ex di turno. Inoltre, gli inserimenti di Pasalic dovranno essere arginati da Juan Jesus e Rrahmani, ma anche da Demme e Lobotka, i quali dovranno bloccare Malinovskyi, che proverà a segnare da lontano. L’Atalanta lavora molto sugli esterni, i quali attaccano trascurano spesso la fase difensiva. Dunque, Di Lorenzo e Mario Rui avranno bisogno di Elmas e Lozano in fase di copertura. In fase difensiva, la compagine di Gasperini traballa: sono 17 i gol subiti, confronto alle nove reti incassate dagli azzurri. Potrebbe essere una partita ricca di gol, con tanti capovolgimenti di fronti. Per il Napoli sarà dura ottenere un risultato utile considerando i tanti infortuni. Ai posteri l’ardua sentenza…

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.