NAPOLI TOP FLOP MESE – Il mese di novembre, per il Napoli, non è stato semplicissimo: in cinque partite, gli azzurri hanno raccolto ben sette punti su quindici disponibili. Il pareggio contro il Verona e le sconfitte contro l’Inter e lo Spartak hanno fatto leggermente preoccupare i tifosi che erano stati abituati a livelli altissimi e risultati sempre positivi. In una stagione, però, la squadra affronterà momenti positivi e momenti negativi. Spalletti è riuscito subito a far rialzare la testa ai suoi vincendo quattro a zero contro la Lazio. Novembre è stato caratterizzato anche da tanti infortuni, come ad esempio quello di Osimhen, che starà fuori fino a metà gennaio circa. Anche Anguissa ha rimediato un infortunio muscolare che gli permetterà di rientrare – probabilmente – contro il Milan. Insigne è stato fuori per due giornate, Politano e Zanoli sono risultati positivi al Covid, mentre Ounas ha rimediato un altro infortunio (ha recuperato) che lo ha tenuto fuori dal campo per circa due settimane. Insomma, nonostante qualche defezione, il Napoli è primo in classifica e si gioca il passaggio del turno contro il Leicester, in Europa League.
Il top
NAPOLI TOP FLOP MESE – Il top del mese di novembre è Dries Mertens: il belga ha siglato ben quattro reti, di cui una contro lo Spartak, una da subentrante contro l’Inter e la doppietta contro la Lazio. Un goleador travestito da Maradona: nella serata di rimembranza della leggenda numero dieci, Mertens sigla due gol che fanno impazzire il pubblico partenopeo. L’attaccante si è dimostrato in grado di saper sfruttare (quasi) tutte le occasioni che gli vengono concesse: dopo l’infortunio di Osimhen il belga si ruba la scena scrivendo sempre più la storia della società azzurra. Tornando a quattro anni fa, Mertens raggiunge quota ventinove gol dopo il grave infortunio di Milik. Dunque, ‘Ciro’ ha sfiorato l’impresa del pareggio anche contro l’Inter, dove da subentrato ha siglato un gol da fuori area regalando speranza ai tifosi. Quattro gol e prestazioni al di sopra delle aspettative, fanno sì che Dries si aggiudichi il premio di miglior giocatore del Napoli di novembre.
Il flop
Il flop del mese è Mario Rui. Il terzino sinistro è il ruolo in cui non c’è una vera e propria alternativa. Le prestazioni altalenanti di Rui e la fragilità fisica di Ghoulam, fanno sì che il Napoli non riesca mai ad avere una totale sicurezza sulla fascia sinistra. Nonostante ciò, le sue prestazioni non sono negativissime. Esse sono state al di sotto rispetto al suo rendimento iniziale. Contro Verona, Inter e Spartak ha dimostrato di avere qualche incertezza in fase difensiva. In fase propositiva, il portoghese non è stato del tutto presente, tranne nell’occasione del colpo di testa contro i nerazzurri: Handanovic, però, ha negato la gioia al terzino. Solo in occasione della sfida contro la Lazio, il difensore ha fornito un’ottima prestazione. L’auspicio dei tifosi è che sia stato solo un periodo di appannamento dopo un inizio di stagione positivo.
LEGGI ANCHE
Pasquale Caldarelli