LEGIA VARSAVIA NAPOLI FORMAZIONI – Il Napoli vince contro la Salernitana e si posiziona prima in classifica. Prima della sosta Nazionali, gli azzurri dovranno giocare contro Legia Varsavia e l’Hellas Verona. Sarà fondamentale vincere questa partita di Europa League per consolidare l’entusiasmo che vige nella piazza ed arrivare a domenica con la ‘mente libera’ e ricca di voglia di vincere. Giovedì alle 18:45 andrà in scena la sfida in Polonia: i partenopei hanno l’obbligo di vincere se vogliono raggiungere il vertice in classifica. Il Legia è l’attuale capolista del gruppo C, con due vittorie e una sconfitta. Il Napoli è a pari punti con il Leicester, a quattro, e lo Spartak Mosca è ultimo con tre punti. Insomma, una classifica molto corta non esclude affatto colpi di scena e ribaltoni improvvisi. I polacchi non stanno vivendo un periodo felice in campionato. Sono terzultimi con soli nove punti in undici partite. La difesa è il punto debole degli uomini di Golebiewski. Sponda opposta, i partenopei sono primi in Serie A con undici risultati utili consecutivi: la vittoria contro la Salernitana, tutt’altro che facile, come lo era sulla carta, è stata una prova di forza che ha contraddistinto l’attuale squadra rispetto a quella delle passate stagioni.
Le probabili formazioni e gli indisponibili del match
Arrivano cattive notizie da Castel Volturno. Fabian ha svolto personalizzato in campo per un leggero affaticamento all’adduttore sinistro, mentre Insigne ha svolto lavoro personalizzato per completare la tabella di recupero in seguito all’affaticamento accusato sabato. Dunque, Spalletti dovrà fare a meno di due giocatori importantissimi. In porta schiererà Meret. La retroguardia sarà formata da Di Lorenzo a destra, Juan Jesus a sinistra e Koulibaly e Rrahmani al centro della difesa. Il centrocampo a due sarà composto da Anguissa e Demme, con Zielinski più avanzato. L’attacco sarà composto da Lozano a sinistra, Politano a destra e Petagna (favorito su Mertens) al centro. Gli altri indisponibili sono Malcuit e Manolas.
Il Legia Varsavia scenderà in campo con il 3-4-3. Ecco gli undici: Miszta a porta; Jedrzejczyk, Wieteska e Rose comporranno la difesa, Johansson, Ciepela, Slisz, Ribeiro faranno parte del centrocampo, con il primo e l’ultimo sugli esterni. Infine, l’attacco a tre sarà formato da Kastrati e Muci sugli esterni ed Emreli sarà la punta di peso. Gli indisponibili del match sono Kapustka e Nawrocki.
L’analisi tattica prepartita
Il Napoli deve approfittare del momento buio del Legia. Le tante assenze in Polonia, però, renderanno il tutto più difficile. Insigne non è riuscito a recuperare, ed al suo posto giocherà Lozano, che proverà a riscattarsi. Sarà importante mettere minuti nelle gambe per Demme e Petagna, i quali hanno risposto quasi sempre presente quando chiamati in causa. Il secondo, infatti, contro la Salernitana è subentrato sfornando un’egregia prestazione. Lo stesso discorso vale per Juan Jesus, che molto probabilmente dovrà giocare anche contro il Verona: la speranza di Spalletti è che le sue condizioni fisiche non facciano brutti scherzi. Anche il recupero di Ounas può rappresentare una chance in più da sfruttare a partita in corso. La squadra avversaria ha una difesa vulnerabile: 19 gol subiti in 11 partite in campionato. La compagine di Spalletti dovrà approfittarne per chiudere subito un match in cui i polacchi tenderanno a chiudersi per ottenere almeno un pareggio.