Salernitana-Napoli, le probabili formazioni e l’analisi prepartita

napoli

SALERNITANA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – L’undicesima giornata di Serie A vedrà Napoli e Salernitana sfidarsi – dopo tantissimi anni – allo stadio Arechi di Salerno. La capolista contro la penultima della classifica: una partita che vale tanto anche per motivi extracalcistici. La rivalità tra le due tifoserie è molto nota e ad aspettare gli azzurri sarà uno stadio pieno e caloroso. La compagine di Spalletti ha il compito di non fermare la striscia positiva di risultati utili consecutivi per rimanere in testa alla classifica. D’altro canto, i granata hanno l’obiettivo salvezza nel mirino. Dunque, basterebbe un pareggio per rialzare il morale ad una squadra che in dieci partite ha totalizzato due vittorie, un pareggio e sette sconfitte. I dati riguardante i gol subiti sono inquietanti: sono ventidue le reti incassate. Invece, per quanto concerne i gol segnati, sono ben dieci. Media di un gol a partita. Ribery ha portato tanto entusiasmo, qualità e carisma nell’ambiente salernitano: i riflettori saranno puntati su di lui. Spalletti dovrà far a meno di Osimhen, a causa di un risentimento muscolare al gastrocnemio destro.

Le probabili formazioni e gli indisponibili del match

Spalletti schiererà ancora il 4-2-3-1. In porta ci sarà ancora Ospina. La retroguardia sarà composta, da destra verso sinistra, da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. Il centrocampo a due non varia: ancora Anguissa accanto a Fabian Ruiz. Zielinski agirà da trequartista, mentre sugli esterni, Insigne è sicuro del posto, mentre Politano è in ballottaggio, ma favorito, su Lozano. A causa dell’assenza di Victor Osimhen, uno tra Petagna e Mertens è pronto a scendere in campo: il belga è favorito. Gli indisponibili del match sono Osimhen, Malcuit, Ounas e Manolas.

Sponda opposta, Colantuono schiererà il 4-3-1-2. In porta ci sarà Belec. La difesa a tre sarà formata da Gyomber, Gagliolo e Strandberg, sugli esterni giocheranno Ranieri e Kastanos, con Di Tacchio e  Obi al centro. Sulla trequarti ci sarà il fantasista Ribery, che supporterà Djuric e Bonazzoli. Gli indisponibili del match sono M. Coulibaly, Ruggeri, Bogdan, Capezzi e L. Coulibaly.

L’analisi tattica prepartita

Il Napoli avrà il vantaggio di essere una delle squadre più in forma del campionato. A causa dell’assenza di Osimhen, di fondamentale importanza sarà la condizione fisica di Mertens, che molto probabilmente sostituirà il numero nove. La difesa della compagine di Colantuono ha tante lacune: è seconda per gol subiti. Il rischio per i partenopei è che i granata possano chiudersi e adottare la tecnica del “catenaccio e contropiede”. Fabian potrà sfruttare questa tecnica avversaria attraverso il tiro da fuori. Se gli avversari hanno un baricentro basso, il centrocampista potrebbe sfruttare la sua specialità. Insigne vuole continuare la striscia di partite con gol, e magari farlo con un gol su azione che ancora non arriva in campionato. Il pericolo numero uno della Salernitana è Ribery, il quale ha dimostrato di rendersi ancora molto pericoloso nonostante l’età: il francese riesce a creare azioni dal nulla e sfornare assist decisivi. Sugli spalti ci sarà tanta voglia di vincere da parte dei salernitani (ricordiamo il divieto di trasferta per i napoletani). Il derby campano promette scintille: parola al campo.

LEGGI ANCHE

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.