NAPOLI BOLOGNA FORMAZIONI – L’ultima partita della decima giornata sarà Napoli Bologna, che si disputerà giovedì alle 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. I partenopei arrivano dal pareggio in trasferta contro la Roma, mentre i rossoblù hanno perso in casa per quattro reti a due contro il Milan capolista. La compagine di Spalletti vuole continuare la striscia di risultati positiva di questa stagione – in campionato – per continuare a sognare e riprendersi il primo posto in classifica. La lotta col Milan continua: entrambe le squadre continuano a vincere ininterrottamente e il resto del gruppo, facente parte delle “sette sorelle”, sono ancora lontane dal podio più alto. Ma la corsa Scudetto non sarà a due: la stagione è lunga e saranno tanti gli intoppi durante il percorso. Dopo il pareggio a reti bianche, gli azzurri hanno l’obiettivo di agganciare il Milan, mentre il Bologna, ha lo scopo di migliorare la sua posizione in classifica. Infatti, gli uomini di Mihajlović sono dodicesimi in classifica con tre partite vinte, tre perse e tre pareggiate.
Le probabili formazioni e gli indisponibili della partita
Spalletti schiererà il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Ospina, favorito su Meret. In difesa, da sinistra verso destra giocheranno Mario Rui, Koulibaly, Rrahmani e Di Lorenzo. Il centrocampo a due sarà ancora formato da Fabian Ruiz e Anguissa, quest’ultimo in ballottaggio con Demme ma favorito. Sulla trequarti agirà, molto probabilmente, Zielinski, favorito su Elmas e Mertens. L’attacco sarà formato da Insigne, Lozano ed Osimhen. Gli indisponibili del match saranno Manolas, che ha svolto lavoro personalizzato in campo e terapie, Ounas e Malcuit.
D’altro canto, Mihajlović schiererà il 3-4-2-1. In porta confermato Skorupski. La retroguardia difensiva sarà formata da Binks, Medel e Theate. Sulle fasce agiranno De Silvestri e Hichey, mentre al centro giocheranno Schouten e Svanberg. Sulla trequarti, a supporto di Barrow, ci saranno Orsolini e Vignato. Gli indisponibili saranno Arnautovic, Bonifazi, Kingsley, Viola, Soumaro e Soriano.
L’analisi prepartita del match
L’indisponibile principale del match sarà Arnautovic. Il punto di riferimento di Mihajlović sarà assente a causa di un fastidio muscolare. Bisogna, però, guardare entrambi i lati della medaglia. L’assenza dell’austriaco darà un peso minore all’attacco, che avrà l’unica punta Barrow. Il leader offensivo mancherà: un attaccante di centimetri rappresenta sicuramente un vantaggio. L’altra faccia della medaglia, quella positiva (per i blucerchiati ) è che non daranno un vero e proprio punto di riferimento alla difesa partenopea. I due trequartisti e la punta si scambieranno molto di spesso di posizione, e di fondamentale importanza sarà l’inserimento da parte dei centrocampisti. Potranno avere meno chance gli esterni, che spingeranno minormente a causa, appunto, dell’assenza di Arnautovic. Il punto debole della compagine rossoblù è la difesa: sono 19 i gol subiti in nove partite. Dato decisamente terrificante. Bisogna sottolineare, però, come i bolognesi riescono ad andare in gol facilmente. Infatti, sono 15 i gol segnati in campionato.
D’altro canto, gli azzurri hanno la miglior difesa del campionato, con soli tre gol incassati. Non ci sarà turnover per i partenopei: solamente Lozano rimpiazzerà Politano. Il messicano, leggermente indietro nelle gerarchie di Spalletti, vuole convincere il mister. Insigne è pronto al riscatto dopo i tre rigori sbagliati. Il capitano vuole, ancora una volta, illuminare e dipingere per il suo Napoli. Potrebbe essere lui il giocatore chiave, visto che in campionato ancora non va a segno su azione. Il Napoli cavalcherà sull’onda dell’entusiasmo di Osimhen, che proverà a segnare per scalare la classifica marcatori e portare in alto gli azzurri in classifica. Difesa e centrocampo non cambiano. La chiave del successo dei partenopei sarà l’attacco: spingere con giudizio per approfittare delle lacune difensive degli avversari. Ma, come già detto, dovrà prestare molta attenzione ad un Bologna che offre pochi punti di riferimento ed è a caccia di punti.