Alla scoperta di Juan Jesus: primo acquisto dell’era Spalletti a Napoli

JUAN JESUS SPALLETTI NAPOLI – Il primo acquisto dell’era Spalletti porta il nome di Juan Jesus. Il tecnico di Certaldo e il difensore brasiliano hanno lavorato insieme ai tempi della Roma, dove il calciatore ha collezionato 33 presenze. La trattativa, alquanto inaspettata, si è conclusa in pochissimi giorni con Spalletti che ha dato il consenso finale a Giuntoli per concludere l’affare in tempi brevi. Juan Jesus è un calciatore brasiliano nato a Belo Horizonte. Cresciuto nelle giovanili dell’Internacional, nel 2010 ha esordito tra i professionisti vincendo anche la Copa Libertadores. Arrivato in Italia nel 2012, in Serie A ha collezionato 181 presenze con le maglie di Inter e Roma.

Inoltre vanta di ben 46 apparizioni nelle competizioni europee. Dopo tre stagioni di riserva nel club giallorosso viene messo ai margini del progetto e dunque dopo aver superato le 100 presenze con la maglia della Roma, ha comunicato la volontà di rescindere il contratto con il club capitolino. Il suo trascorso nella nazionale brasiliana maggiore non è del tutto felice, considerando le sole 4 presenze all’attivo. Molto meglio ai tempi dell’U20, dove vinse da protagonista assoluto il Mondiale di categoria.

Caratteristiche tecniche e il suo ruolo all’interno del Napoli

Juan Jesus ricopre il ruolo di difensore centrale, ma in caso di necessità può giocare anche come terzino sinistro. È un calciatore molto rapido e fisico, l’anticipare gli avversari è la sua dote migliore. L’acquisto ha spaccato in due le opinioni del tifo partenopeo. La maggior parte dei supporters azzurri sono delusi da questa operazione e avrebbero preferito virare su altri profili. Con ogni probabilità, salvo clamorosi colpi di scena, l’ex Roma va a completare il reparto difensivo dei partenopei. Sicuramente tra i lati positivi dell’acquisto, troviamo un calciatore che conosce il campionato italiano e i sistemi di gioco del proprio allenatore.

Il calciatore dalla doppia funzione

Inoltre più tempo passa ed è difficile ipotizzare l’arrivo di un terzino sinistro. Dunque oltre Mario Rui, che giocherà la maggior parte delle partite della stagione, in attesa del rientro di Ghoulam, Juan Jesus potrà essere definito un calciatore dalla doppia valenza. Tra le perplessità, salta agli occhi di tutti, lo scarso minutaggio avuto nelle ultime stagioni: 16 presenze in 2 anni.

Dopo essersi svincolato a luglio, il brasiliano non ha effettuato la preparazione precampionato e gli servirà maggior tempo per ritrovare ritmo e continuità nelle gambe. Per la società partenopea è un affare anche dal punto di vista finanziario, non avendo pagato il costo del cartellino e ingaggiandolo per una cifra intorno al milione di euro.

Col passare del tempo cresce la possibilità che Juan Jesus sia il primo e unico colpo di mercato, ma numericamente al Napoli manca un terzino sinistro di ruolo ed un centrocampista.

LEGGI ANCHE

Nazionale Duosiciliana, Garziano: “Vogliamo arrivare fino in fondo”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.